gonews.it

Per il programma Erasmus Plus viaggio in Turchia dell'istituto 'Sacchetti'

Dal 9 al 12 Marzo il dirigente scolastico Alessandro Bonsignori e le professoresse Silvia Salvadori e Manuela Trillo dell'Istituto Sacchetti di San Miniato si sono recati a Iznik, in Turchia, per l'ultimo incontro di progettazione tra i partner del progetto Multimedia Games for Inclusion, nell'ambito del programma Erasmus +, finanziato dall'unione Europea.

Il progetto prevede l'utilizzo di videogiochi educativi durante le lezioni da parte degli alunni dei cinque paesi partecipanti, Italia, Portogallo, Turchia, Polonia e Spagna. Nel mese di Maggio la sperimentazione culminerà con un incontro transnazionale in Italia, durante il quale gli studenti delle varie nazioni faranno una gara di videogiochi.

Durante l'incontro in Turchia sono stati scelti i videogiochi per la competizione: gli studenti si sfideranno con vari giochi tra i quali duolingo, wordshake, 2048 e minecraft. Lo spirito delle gare naturalmente sarà quello della della leale competizione e l'obiettivo principale sarà costituito dalla socializzazione tra alunni stranieri attraverso i videogiochi, un interesse che accomuna i ragazzi di ogni nazionalità.

I professori hanno avuto anche la possibilità di visitare la scuola dei partner turchi e sono stati accolti con sincero entusiasmo dagli alunni di Arparslan Ortaokulu.

Fonte: Istituto comprensivo statale 'F.Sacchetti'

Exit mobile version