gonews.it

Biscotti dell'Interista

Per la ricetta di oggi devo ringraziare Lorenzo il figlio della mia collega Serena, età 9 anni. Sono contenta quando è un bambino a darmi la ricetta e ho notato che ai bambini piace molto preparare i dolci, chi sa perché? I bambini in genere sono golosi di dolci e poi è divertente impastare, sbattere, imburrare. Quando ormai hai infornato il dolce e ti rimane da pulire il contenitore, sfido chiunque a non avere almeno una volta avuto la tentazione e poi di cedere di affondare un dito in quell’impasto cremoso e mangiarselo, io l’ho fatto! Da piccola mi piaceva guardare mia nonna fare i dolci e poi mi lasciava sempre ripulire la ciotola.

Serena una mattina è arrivata al lavoro con questi biscotti che hanno risollevato il morale della radio, proprio buoni, da mangiare ad ogni ora per fare un piccolo spuntino o per calmare il languore dello stomaco, buoni da inzuppare la mattina. Da condividere con chi si ama o anche da soli, insomma una vera coccola.

Il nome naturalmente lo ha messo Lorenzo e dal momento che è un grande tifoso dell’Inter non poteva che dedicare questi dolci alla sua squadra del cuore. Lorenzo è un vero appassionato di calcio. L'amico di Lorenzo, Edoardo, invece ha chiamato i suoi biscotti alla Cerretini. Bambini/e anche voi potete dedicare un cibo che vi piace mangiare o cucinare alla vostra squadra preferita. Lasciate libero sfogo alla vostra fantasia.

C’è un antefatto legato a questi biscotti: a scuola di Lorenzo una mattina era ospite, dal programma Masterchef, Rubina Rovini per una lezione sulla buona alimentazione in classe. I bambini hanno cucinato e mangiato. Tornati a casa hanno avuto la Masterchef Mania e Lorenzo ha chiesto alla sua mamma di rifare i biscotti, così hanno comprato gli ingredienti necessari e Lorenzo soddisfatto ha cucinato i suoi biscotti dell’interista.

Biscotti dell’interista

Ingredienti

250 gr di farina

100 gr di burro

100 gr di zucchero di canna

½ bustina di lievito

2 uova più 1 tuorlo

Cacao amaro in polvere  a piacere

Preparazione

Fate intiepidire in un pentolino il burro senza farlo sciogliere completamente. Sbattete leggermente le 2 uova intere più il tuorlo con lo zucchero di canna. Aggiungete il burro e mescolate. Un po’ alla volta aggiungete la farina setacciata con il lievito e poi il cacao amaro. Otterrete un impasto morbido, compatto ma appiccicoso. Prendete una teglia e mettete la carta da forno. Con l’impasto formate tante palline della dimensione di un biscotto standard e infornate a 180 gradi per 20 minuti.

Di Lorenzo P. 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version