Meningite, Bonanni propone di aumentare le vaccinazioni nella fascia 11-20 anni

Paolo Bonanni

Aumentare la vaccinazione contro la meningite di tipo C nella fascia di età 11-20 anni per contrastare l'aumento di casi registrato in Toscana. A lanciare l'appello è stato Paolo Bonanni, ordinario di igiene all'Università degli Studi di Firenze, intervenendo questa mattina al convegno 'Vaccinazioni: Un futuro di salute' in corso nel capoluogo toscano.

"L'offerta della vaccinazione anti-meningococcica rappresenta un'importante misura di prevenzione individuale in Toscana per tutta la popolazione - ha affermato Bonanni -, ma va ribadito che la fascia di età che è cruciale coprire molto di più di quanto si sia riusciti a fare finora è quella degli adolescenti tra 11 e 20 anni".

Sono più di 50 i casi di meningite segnalati in Toscana tra il 2015 e il 2016 di cui oltre l'80% riconducibili al ceppo C. "Per spegnere la recrudescenza di meningite registrata nell'ultimo anno - ha affermato ancora Bonanni - è fondamentale che i genitori degli adolescenti accettino la vaccinazione più di quanto hanno fatto finora".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina