gonews.it

Cominciato all'istituto agrario l'appuntamento con 'Praticamente'

Il progetto 'Praticamente'

Portare gli studenti in azienda, e le aziende in classe, fondere teoria e pratica, permettere ai ragazzi delle superiori un primo, efficace contatto col mondo del lavoro.

Sono gli obiettivi del progetto "Pratica-mente", che coinvolge l’Istituto Agrario di Firenze, l’Istituto di formazione APAB e varie aziende del territorio toscano, e che si è aggiudicato un importante bando della Regione Toscana.

Il percorso, profondamente innovativo nel panorama della scuola italiana, è iniziato nel mese di marzo e coprirà un arco di quasi due anni, interessando gli alunni di ben sette classi.

Sia pur sperimentale, 'Pratica-mente' può avere conseguenze durature e rimodellare di fatto i percorsi e le modalità con cui i giovani si formano per un inserimento nel mondo del lavoro: comprende infatti attività di comunicazione e diffusione per dare visibilità alla sperimentazione svolta e ai soggetti coinvolti, sia verso il target dei giovani in età scolastica, sia verso il target degli operatori dell’istruzione e in primis degli altri istituti agrari toscani.

La finalità è di mettere a punto un modello completo, dalla progettazione formativa di massima alla creazione di un modello di verifica e certificazione delle competenze acquisite, che ci consenta di migliorare la qualità dell’offerta formativa scolastica, dare più chance di inserimento lavorativo agli studenti, favorire lo sviluppo di competenze professionali del sistema produttivo dell’agribusiness toscano.

Fonte: ufficio stampa Apab

Exit mobile version