gonews.it

A Villa Serena 11esima edizione del festival 'Canoro d'argento'

Sabato 19 marzo nella residenza per anziani VILLA SERENA di Montaione avrà luogo, in collaborazione con l’associazione di volontariato “Il Delfino Azzurro” di Empoli e il comitato della RSA della zona Empolese-Valdelsa-Valdarno, che vedrà protagonisti gli anziani residenti nelle strutture.

Parteciperanno una quarantina di cantanti d’argento. L’evento è diventato ormai un appuntamento tradizionale, dove i protagonisti di vecchio hanno solo l’età. Sicuramente la voce non è “uguale a prima”, come dicono loro, ma la passione e la vitalità che mettono nell’eseguire i brani sono davvero invidiabili.

Nelle varie residenze sono state fatte tante prove nelle quali ognuno ha scelto la canzone che preferiva, e sicuramente quelle scelte chissà quanti ricordi contengono. Le prove sono servite anche a superare l’iniziale paura del microfono e gli anziani si sono preparati al loro festival con trepidazione.

Eh si, perché al di là dell’evento finale, l’iniziativa è importante perché i residenti di ogni struttura vengono messi in contatto con gli altri e soprattutto con l’esterno, perché la musica è davvero un potente mezzo di comunicazione che arriva laddove le parole non possono, evocando ricordi e suscitando forti emozioni.

L’evento è aperto a tutti, da vivere intensamente per applaudire di persona questi cantanti anzianotti, ma con il cuore ancora giovane.

La serata terminerà con le frittelle di San Giuseppe per tutti i presenti.

Fonte: Comune di Montaione - Ufficio Stampa

Exit mobile version