gonews.it

Sformatini di lenticchie

Ringrazio Pamela che mi ha chiamato in Radio e mi ha dato questa ricetta gustosa e sfiziosa di uno sformatino realizzato con le lenticchie.

Gli sformatini in versione monoporzione possono essere serviti come antipasti, contorni o piatti principali: dipende da quanta fame avete! Riscuotono spesso successo soprattutto per la loro presentazione finale e ognuno di noi può utilizzare la propria fantasia nel decorare il piatto utilizzando verdure, spezie, erbe aromatiche, fiori o petali di rose.

Parlando delle lenticchie, a me piacciono molto, ma a differenza di altri legumi come ceci e fagioli, io non le ho mai messe in ammollo almeno che non sia specificato sulla confezione. Nella ricetta di Pamela dovete lasciarle in ammollo per circa 6 ore. Quando cucino i legumi li lascio in ammollo tutta la notte, così il giorno dopo sono pronti per essere cucinati.

Le lenticchie sono fra i legumi più antichi coltivati dall'uomo e  venivano soprattutto consumate dai poveri o nei periodi di carestia in quanto ricche di proteine. Essendo un alimento proteico hanno un potere nutritivo ed energetico che migliora le condizioni di salute dell'organismo rendendolo più resistente alle malattie, è ricco di fibre, sali minerali e vitamine.

Sformatini di lenticchie

Ingredienti per 4 persone

200 gr di lenticchie

1 peperone rosso

1 costa di sedano

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo

Alloro

50 cl di brodo vegetale

4 cl di passata di pomodoro

Olio extravergine di oliva

Preparazione

Lasciate le lenticchie a bagno per almeno 6 ore in acqua e dopo scolatele. Mondate e tagliate a pezzetti il peperone, il cipollotto, il sedano e lo spicchio d’aglio, cuoceteli a fuoco basso con 10 cl di acqua. Quando si saranno ammorbiditi unite la passata di pomodoro, del prezzemolo tritato e una foglia di alloro. Fate insaporire qualche istante, poi unite le lenticchie e mescolate per amalgamare il tutto. Aggiungete il brodo, lasciate sobbollire adagio per 45 minuti, mescolando spesso. Quando le lenticchie saranno morbide e asciutte eliminate l’alloro, passate il tutto al passaverdura con il disco a fori medi e condite con un filo di olio. Suddividete il purè ottenuto in 4 formine rivestite con pellicola da cucina, copritele e tenetele in frigo per un paio di ore. Sformate con delicatezza e servite con un contorno di insalata verde.

Potete decorare il vostro sformatino con dei pezzetti di peperoni e olive.

Pamela S. di Fucecchio

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

 

Exit mobile version