Appuntamento allo stadio 'Castellani' il prossimo 23 aprile: è l'ora di 'mettere in campo il cuore'. Si sfideranno per beneficenza la Nazionale Italiana Cantanti e i Campioni del Cuore, quest'ultimo team formato da politici, amministratori toscani, personaggi dello spettacolo e glorie toscane del calcio. Nella gremita sala del Consiglio comunale di Empoli, è stata annunciata la prevendita dei biglietti (su Boxoffice, Ticket One e negli uffici del Movimento Shalom di via Carducci a San Miniato). Super ospiti presenti, in primis Massimo Maccarone e Riccardo Saponara dell'Empoli calcio, presenti assieme alla dirigenza della squadra, oltre a don Andrea Cristiani per il Movimento Shalom, il sindaco Brenda Barnini e l'assessore allo sport Fabrizio Biuzzi. E poi i cantanti e cantautori Paolo Vallesi, Antonio Maggio, Andrea Maestrelli, Francesco Guasti, Salvo Castagna, poi ancora l’ex calciatore e oggi procuratore Moreno Roggi che allenerà la squadra dei campioni insieme a Renzo Ulivieri, l’ex dell’Empoli Francesco Pratali che sarà il capitano, erano presenti anche Massimo Maccarone, Riccardo Saponara, Rebecca Corsi per l’attuale Empoli FC; il grande attaccante della Roma Roberto Pruzzo, Dario Zanotto, Marco Gargani, Roberto Lastrucci e Ilaria Carpisassi di Sigel.
"Gli artisti, i calciatori e i personaggi popolari sono qui oggi e saranno in campo come testimoni di valori. Diciamo basta alla cultura dell'effimero: allo stadio ci sarà un incontro formidabile tra credenti e non credenti, dove tutti metteranno il cuore per l'Africa", commenta don Cristiani. Paolo Vallesi ha specificato che le partite del cuore "in 30 anni hanno portato in beneficenza circa 90 milioni di euro, e l'organizzazione segue le partite fino alla consegna dell'assegno finale".
Tra i pali per i cantanti ci sarà Andrea Maestrelli, portiere che gioca in casa quest'anno: "È un evento incredibile di cui non ho memoria dell'ultima volta in cui si è tenuto a Empoli. Che dire, tutti allo stadio!".
L'ex Fiorentina ed Empoli Moreno Roggi, allenatore dei Campioni del Cuore, ha specificato: "Aiutare le popolazioni africane evita anche i disagi in Italia, i molti problemi di accoglienza". A questo ha risposto nel suo intervento successivo il sindaco: "Al di là del facile motto 'aiutiamoli a casa loro', sappiamo che solo chi ha rispetto dei diritti fondamentali può dare un vero aiuto. E quindi facciamo un appello anche agli empolesi per venire a vedere questo match. Anche se è fuori dall'abbonamento dell'Empoli".
Su toni più leggeri si è tenuto l'annuncio dei personaggi che hanno dato l'ok. Francesco Guasti: "Non solo agli empolesi è rivolto l'invito: anche ai fiorentini, ai lucchesi, ai pratesi. Persino ai pisani!". Di rimpallo Marco Gargani: "Saranno invece tanti i pisani, tra cui Paolo Conticini, come pure i pratesi rappresentati da Yuri Chechi". Per i cantanti invece presenzieranno Luca Barbarossa, capocannoniere e in forze alla squadra dal 1985 (280 le partite giocate), ed Enrico Ruggeri, oltre all'attore Neri Marcorè e il tastierista dei Subsonica Boosta. Dovrebbe dirigere Riccardo Pinzani, fischietto empolese ben noto. E non solo cantanti in senso maschile: per la prima volta scenderà in campo per la nazionale una calciatrice, Chiara Dello Iacovo, piemontese passata sia da The Voice che da Sanremo.
Ospiti e giocatori in campo attesi: Alberto Di Chiara, Giancarlo Antognoni, Marco Nappi, Christina Riganò, Salvatore Sanzo, Carmine Esposito, Massimiliano Cappellini, Giovanni Martuscello, Fabrizio Ficini, Antonio Buscé, Luca Barbarossa, Enrico Ruggeri, Neri Marcorè, Cristiano Militello, Paolo Conticini, Yuri Chechi e tanti altri. La gara potrebbe essere dirette dall’arbitro empolese Riccardo Pinzani.
Insomma tutto è pronto, che le vendite comincino: e che vinca il migliore.
INFORMAZIONI – Scaricabili dal sito web www.mettincampoilcuore.it , telefono 0571 400462.
COSTO BIGLIETTI – Maratona inferiore e curve 6 euro (4 euro il ridotto), Maratona superiore 10 euro (7 euro ridotto), Tribuna inferiore 15 euro (10 euro ridotto), Tribuna poltrona 20 euro (14 euro ridotto).
L’evento è patrocinato dal Comune di Empoli, dall’Unione dei Comuni del Circondario Empolese – Valdelsa, Montopoli, San Miniato e Santa Croce sull'Arno. L'organizzazione è del Movimento Shalom in collaborazione con la Nazionale Cantanti. Tra i partnerl’Empoli FC, associazioni sportive, di volontariato e culturali. Gli sponsor della Nazionale cantanti sono Ferrarelle, Volvo, Givova, Sia, Esemplare. Partita realizzata grazie a Acque spa, NGM, Unicoop Firenze, Gruppo Sigel, Cesvot.
