"È difficile fare il sindaco e la mamma insieme? Si esattamente com'è difficile per qualunque mamma conciliare gli impegni lavorativi e di cura della famiglia in generale". A dirlo il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, replicando al candidato sindaco del centrodestra a Roma Guido Bertolaso che in merito a una possibile discesa in campo di Giorgia Meloni per il Campidoglio ha detto "pensi a fare la mamma". Barnini da alcuni mesi è diventata madre per la prima volta.
"Bertolaso poverino al pari di tutti quegli uomini dotati di capacità intellettive ridotte non può capirlo - scrive Barnini in un post su Facebook - però attenzione perché esprime un pensiero che purtroppo è più diffuso di quanto si pensi. Quante volte mi sono sentita dire in questi mesi 'Allora come va? Ora pensi a fare la mamma eh?', con tono a volte anche affettuoso ma comunque teso a sottolineare che se hai una responsabilità pubblica come il sindaco e diventi mamma per forza di cose farai peggio il tuo dovere. E per questo tipo di mentalità non c'è schieramento politico tanta misoginia posso dire esiste nella sinistra sinistra quanta nella destra".
"È solo una questione di civiltà e di cultura e io faccio il sindaco scegliendo da che parte stare", conclude il primo cittadino empolese, "quali battaglie di valori sostenere (vedi ddl Cirinnà) anche per cambiare questa mentalità e al contempo cerco di educare mio figlio che un giorno sarà un uomo ad essere un uomo più intelligente dei tanti che ci capita di incontrare. Forse ce la faremo, forse".