gonews.it

Tutte le opportunità europee in un'app: nasce MotiFy dal centro Europe Direct

Una app tutta fiorentina per scoprire le opportunità offerte dall’Unione europea. È MotiFy, il nuovo strumento sviluppato dal centro Europe Direct Firenze, per consentire ai giovani di rimanere sempre aggiornati sulle offerte di lavoro, formazione e scambio nell’Ue, ma anche su ciò che accade a Firenze. La app è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore alle Politiche giovanili Andrea Vannucci.
“Uno strumento concreto per mettere in contatto i giovani fiorentini con le opportunità offerte dall’Unione europea – ha detto Vannucci – Ma anche un’occasione per far vivere la nostra città nel modo migliore nei momenti di svago e divertimento. Il risultato di un lavoro partito un po’ di tempo fa con processi partecipativi degli studenti, che sono stati protagonisti nella creazione di questa applicazione. Un canale facile e versatile per guardare all’Europa con occhi diversi da come spesso viene rappresentata”.

MotyFi sta per Mobility, Opportunity, Travelling for Youngsters e offre due servizi: una sezione sempre aggiornata sulle opportunità di mobilità internazionale per i giovani sostenute dai programmi dell'Ue (bandi, call per tirocini, lavoro, Servizio volontario europeo, corsi di formazione, borse di studio e concorsi) e una selezione dei luoghi e degli eventi di interesse a Firenze destinata a giovani turisti stranieri e non solo.
L’idea di MotyFi si basa sul costante aggiornamento delle proposte fatte dai giovani rispetto a luoghi da visitare, ristoranti e pub da provare, concerti ed eventi a cui partecipare, opportunità europee da segnalare e condividere, oltre che sui commenti e le valutazioni per ogni elemento inserito nella app. I giovani hanno infatti la possibilità di suggerire un posto di interesse attraverso la sezione ‘Signal a point of interest’ e di commentare attraverso la piattaforma Disqus.

E’ possibile visualizzare su mappa navigabile i locali, con schermata di dettaglio, immagini, descrizioni e geolocalizzazione del proprio dispositivo su richiesta. E’ previsto un sistema di notifiche push per segnalare specifiche opportunità, eventi o luoghi di interesse del momento. Tutte le informazioni contenute nella app sono disponibili sia in italiano che in inglese. MotyFi è completamente gratuita e disponibile per iOS e Android. L’applicazione è stata sviluppata per conto del centro Europe Direct dalla società Rexol.Com, una start up specializzata nell’utilizzo dei social network.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa

Exit mobile version