Tre artisti toscani espongono a Palermo: in mostra le opere di Lina Vinazzani, Paola Pini e Raffaele Salvatore Ranaulo

artisti_toscani_plaermo_ (2) (293x251)

La Toscana è terra di cultura da sempre. Anche ai nostri giorni. Una bella esperienza e opportunità ha portato in Sicilia tre artisti toscani che sono stati invitati ad esporre le loro opere nella galleria Nicola Scafidi di Villa Niscemi, in piazza dei Quartieri, a Palermo. Le opere esposte nella mostra, che resterà aperta fino al 10 marzo, sono state inaugurate dal sindaco Leoluca Orlando (oggi sabato 5 marzo alle 17) e si può considerare una ulteriore tappa di crescita professionale ed artistica di Vinazzani, Pini e Ranaulo.

I tre artisti toscani fanno parte del gruppo Pintar, nato nel 2015 e hanno alle spalle mostre personali e collettive in Toscana e in Italia.

Lina Vinazzani nasce a Castelfranco di Sotto (Pisa), vive e lavora a Fucecchio (FI). Maestra d'arte, dopo varie collettive, presenta la sua prima personale dedicata a Leonardo da Vinci. Recentemente ha partecipato a "8 Marzo 8 donne, una collettiva nella sala  mostre temporanee del museo di Fucecchio, sempre a Vinci, insieme all'artista Paola Pini la mostra "Incontri " e a Natale 2015 una personale a Montelupo Fiorentino.

Paola Pini nasce a Empoli nel 1974 e si avvicina alla pittura nel 2006. Da allora un lungo percorso fatto di sensibilità e dolcezza, ma all' occorrenza anche il pugno rigido, lavorando su tavole con colori a olio sulla figura femminile. Dal 2009 fa parte del gruppo artistico e culturale "La Fornace Pasquinucci" a Capraia Fiorentina.

Raffaele Salvatore Ranaulo nasce nel 1975 a Napoli, ma vive da tanti anni a Fucecchio. Si avvicina alla pittura grazie allo zio Tarcisio Ronco, poi abbandona per intraprendere gli studi di informatica anche se passione resta accesa come una piccola fiamma. E dopo una pausa arrivano le opere, parte di un percorso personale di ricerca, opere che vanno dal figurativo all'astratto lavorando su tela con acrilico ed olio. Gli orari di apertura della mostra sono 9.30-12.30 e 16.00-19.00.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina