Sabato 27, domenica 28 a lunedì 29 febbraio i Capitani Coraggiosi sbarcano al Mandela Forum di Firenze, a pochi giorni dalla consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Dario Nardella.
Dopo il clamoroso successo dei dodici eventi di settembre, nell'Arena Centrale del Foro Italico di Roma, e delle due trionfali serate in diretta tv del 6 e 7 ottobre, su RaiUno, a grandissima richiesta e chiamata, i "Capitani Coraggiosi" - Claudio Baglioni e Gianni Morandi - si sono riuniti e sono ripartiti, per un tour che ha già registrato 12 soldout.
Nuovi concerti per tre ore di straordinaria musica dal vivo e 50 memorabili titoli del repertorio italiano degli ultimi cinquant'anni, eseguiti con un supergruppo di polistrumentisti, in uno spazio scenico innovato e spettacolare nei grandi spazi delle arene indoor.
Le date fiorentine di sabato 27 e domenica 28 febbraio sono andate esaurite in prevendita mentre c’è ancora disponibilità per lo spettacolo di lunedì 29 (i biglietti saranno disponibili alle casse del Mandela nei giorni dei concerti dalle ore 17 – ingresso al Mandela dalle ore 19).
Ricordiamo che il concerto di lunedì 29 febbraio si svolgerà in concomitanza con la partita Fiorentina-Napoli in programma nel vicino Stadio Franchi. In questa data, visto l’alto afflusso di pubblico, è stato predisposto un piano speciale di collegamenti da e per l’area di Campo di Marte, oltre ad un secondo accesso al Mandela Forum da viale Malta, che va ad aggiungersi a quello consueto di piazza Berlinguer/viale Paoli.
Il primo consiglio è evitare di entrare con mezzi privati nell’area di Campo di Marte, dove sono situati sia lo stadio sia il Mandela Forum.
Sempre per la data di lunedì 29 febbraio è stata predisposta un’area di sosta gratuita in via della Chimera, attigua alla Stazione Fs di Rovezzano (vicina all’uscita autostradale A1 Firenze Sud) da cui si potrà arrivare al concerto in pochi minuti, con bus navette o con il treno: dalle ore 18,25 alle 21,05 di lunedì 29 febbraio ben dieci treni collegheranno la Stazione di Rovezzano con quella di Campo di Marte, mentre al termine del concerto, Trasporto Ferroviario Toscano ha predisposto un treno straordinario per il ritorno a Rovezzano.
L’altro parcheggio consigliato è quello in piazza Alberti: Firenze Parcheggi riserverà 150 posti agli spettatori del concerto ed è possibile pagare la sosta con il telepass. Anche qui sarà attivo un servizio di bus navetta da/per il Mandela Forum (in alternativa a piedi, 15 minuti utilizzando il sottopasso di piazza Alberti).
Al termine del concerto di lunedì 29 febbraio, i bus navetta attenderanno gli spettatori davanti all’ingresso del Mandela Forum, per poi partire alla volta dei due parcheggi.
A chi viene dall’area urbana si consiglia di raggiungere il Mandela Forum utilizzando i mezzi pubblici. Il servizio di bus cittadini Ataf sarà potenziato e sarà attivo anche al termine del concerto di lunedì 29 febbraio. Le linee che raggiungono la zona Stadio/Mandela Forum sono: 3 (Gavinana – Cure), 6 (Soffiano- S.M. Novella – Stadio), 10 (Settignano - Stadio - San Marco), 11 (Galluzzo - S.M. Novella – Stadio) 17 (Cascine - S.M. Novella – Stadio), 20 (Careggi - San Marco - Stadio – Gignoro) a cui si aggiunge la linea straordinaria 52 dalla Stazione Santa Maria Novella allo Stadio.
Come detto, si potrà accedere al Mandela dalle ore 19, sia dall’ingresso principale in piazza Berlinguer, sia dall’ingresso di servizio in viale Malta 6. Per chi deve acquistare il biglietto si ricorda che le casse del Mandela sono poste sul lato piazza Berlinguer.
Parcheggi per disabili sono disponibili - solo con permesso - in piazza Berlinguer, in prossimità del Mandela Forum.
SCARICA LA PIANTINA CON TUTTE LE INDICAZIONI E GLI ORARI DEL CONCERTO DI LUNEDI 29 FEBBRAIO - http://www.bitconcerti.it/attachments/9/3/93-indicazioni-concerto.pdf
INFO E AGGIORNAMENTI SU - http://www.bitconcerti.it/baglioni-morandi-29-febbraio-attenzione.html e sui canali social di bitconcerti.
RTL 102.5 è media partner ufficiale del tour dei Capitani Coraggiosi.
CAPITANI CORAGGIOSI - IL LIVE – Lo spettacolo è stato immortalato anche nel doppio cd "Capitani Coraggiosi - il Live" pubblicato da Sony Music nei primi giorni di febbraio: 36 tracce per tre diverse edizioni: classica (doppio cd live), deluxe (doppio cd live, album di prove in studio, dvd "Oltre la pioggia", backstage dello speciale, video ufficiale del singolo Capitani Coraggiosi e clip inedite) e vinile (per gli appassionati di suoni e formati vintage, con gli album live e l’album delle prove in studio).
IL TOUR - FORMAZIONE – Musicisti: Paolo Gianolio, Mario Guarini, Roberto Pagani, Stefano Pisetta, Marco Rinalduzzi, Elio Rivagli, Pio Spiriti, Aidan Zammit. Vocalist: Claudia Arvati, Serena Bagozzi, Serena Caporale, Francesco Lo Vecchio, Rossella Ruini. Fiati: Giancarlo Ciminelli, Ambrogio Frigerio, Franco Marinacci, Carlo Micheli.Archi: Benedetta Chiari, Mervit Nesnas, RosArita Panebianco, Cristina Miwa Shiozaki.
PRODOTTO da Ferdinando Salzano per F&P Group; Orazio Caratozzolo produttore esecutivo.
NUMERI UTILI - Polizia Municipale (pronto intervento) 055.3283333. Radio Taxi Socota Co.Ta.Fi 055.4242 055.4390. Biglietto mobile Ataf 4880105. Assistenza disabili in Stazione 199303060. Call Center Comune di Firenze 055.055