“Italiani e italiane nella storia repubblicana - Vita quotidiana, trasformazioni economico sociali e stagioni politiche dal 1946 agli anni ottanta” è il titolo di un percorso storico didattico che si tiene nella Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) venerdì 26 febbraio, giovedì 17 marzo e mercoledì 13 aprile 2016, con lezioni, guide bibliografiche e schede storiche di inquadramento. Ad organizzare il ciclo di tre incontri, presso l’auditorium Mario Augusto Martini, è la Biblioteca di Scandicci in collaborazione con l'Istituto Storico per la Resistenza in Toscana Onlus (Isrt); l’iniziativa coinvolge le classi degli ultimi anni dei due Istituti di istruzione superiore presenti a Scandicci, il Russell Newton e il Sassetti Peruzzi. Il coordinamento didattico è del professor Paolo Mencarelli dell’Istituto storico della Resistenza Toscana.
Di seguito in dettaglio il programma degli incontri.
Il 26 febbraio dalle 17 alle 19 “Costituente, Repubblica e Costituzione” con lo storico Matteo Mazzoni, direttore dell’Isrt, Leonardo Bianchi, docente di diritto costituzionale dell’Università di Firenze e l’introduzione musicale del coro Senzaton dell’istituto Russell Newton.
Il 17 marzo dalle 10,30 alle 12,30 “Dal miracolo economico agli anni Settanta” con William Gambetta, ricercatore del Centro studi movimenti di Parma. Il 13 aprile dalle 10,30 alle 12,30 “Gli anni ottanta e la crisi della Repubblica” con Monica Galfrè, docente di storia dell'Italia repubblicana dell’Università di Firenze.
La biblioteca fornirà bibliografia e sitografia con un fascicolo ad hoc a cui verranno aggiunte delle schede introduttive di tipo didattico sull'argomento, a cura dell'Isrt, più materiale video, immagini, e brani musicali sui temi. Sempre a cura dell’Isrt verranno svolti incontri con i docenti coinvolti, per concordare il tipo di materiali didattici da fornire e le proposte di approfondimento sui temi affrontati. Inoltre verranno approntati strumenti sia cartacei che digitali con percorsi e documenti multimediali da utilizzare per il lavoro in classe.