Come qualche giorno fa con l'immobile confiscato in Via Trento a Capanne, così oggi con i PIU siamo ancora una volta di fronte all' ennesimo esempio di strumentalizzazione tesa solamente a creare disinformazione e disorientamento. E' un bel servizio che l'opposizione fa ai cittadini di Montopoli in Val d'Arno, invece di stimolare l'Amministrazione a fare bene, cerca di metterla in cattiva luce con affermazioni false. I PIU (Progetti di Innovazione Urbana) sono stati presentati alla Regione Toscana il 13.1.2016, l'istruttoria è appena iniziata e non è assolutamente immaginabile che nei prossimi giorni venga reso noto l'esito.
La documentazione dei progetti di Montopoli in V/A è stata presentata come richiesto dal Bando stesso, quindi per capirne la pertinenza, basta leggerlo. I progetti presentati per il PIU innanzitutto devono configurarsi nello spirito del bando stesso, cioè devono essere presentati in modo articolato e sinergico con gli altri Comuni, seguendo linee di azione stringenti e prestabilite: in sostanza devono rappresentare il territorio dei sei comuni, come un'unica area urbana. Quindi sono stati individuati interventi non ancora realizzati che rispondono a queste caratteristiche. Qualcuno dovrebbe sapere perchè tali interventi sono ancora da realizzare, visto che in passato ha fatto parte a più riprese delle Amministrazioni che si sono succedute nel tempo.
I progetti del Comune di Montopoli, come quelli degli altri Comuni sono stati oggetto di concertazione con tutte le associazioni sociali, economiche e di volontariato, nonché con i cittadini attraverso assemblee pubbliche. In particolare i nostri progetti sono stati discussi anche nell'apposita commissione consiliare. Ma dove'era l'opposizione? Quindi se il finanziamento regionale non sarà attribuito, non dipenderà certo dalla fase di presentazione della domanda e dei relativi documenti.
Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno