Clima incandescente e tutto esaurito, insomma il pubblico delle grandi occasioni, al Pala Pallone di Sorgane, (il “Fort Apache“ dell’EuroRipoli Volley), teatro della prima delle due finali Provinciali della categoria Under 16 femminile . In casa propria l’EuroRipoli società sempre hai vertici della pallavolo, aveva subito una sola sconfitta dall’inizio del campionato
Domenica però le ragazze del CHIANTI VOLLEY guidate da Mister Vanni hanno fatto l’impresa, perché di questo si tratta, vincendo per 1-3, disputando una partita di altissimo livello degna delle miglior finali, utilizzando al meglio le proprie caratteristiche tecniche e psicofisiche per mettere in difficoltà le mai dome avversarie, lo dimostrano i parziali dei set (22-25, 25-22, 22-25, 25,27). L’EuroRipoli parte bene, deciso a far sua l’intera posta in palio, prende alcuni punti di vantaggio e le ragazze del CHIANTI VOLLEY sembrano patire l’aggressività delle avversarie, ma piano piano, con testa e pazienza prendono le misure alle avversarie e riescono a recuperare lo svantaggio e si aggiudicano il primo set. Nel secondo però devono subire il ritorno delle avversarie, e questa volta non riescono ad arginare gli attacchi delle avversarie, che pareggiano i conti. Il terzo set è praticamente la fotocopia del primo, stesso andamento, all’inizio avanti l’EuroRipoli ma il CHIANTI poi vince in rimonta.
A questo punto il clima sugli spalti e in campo si fa rovente, la squadra di casa è sotto 2 set a 1, alcune delle certezze iniziali delle ragazze dell’Euroripoli cominciano a vacillare si percepisce subito che il quarto set sarà fondamentale per la vittoria finale, le due tifoserie cercano di far sentire il loro sostegno alle atlete in campo, è una bolgia, ma sempre nel rispetto delle regole e senza comportamenti antisportivi da tutte e due le parti.
Inizia il set ed entrambi i sestetti danno fondo a tutte le energie rimaste, sia fisiche che nervose, il caldo del Palapallone si fa sentire, si lotta punto a punto, nessuna delle due squadre vuole mollare e di conseguenza nessuno riesce a prendere un vantaggio necessario a far pendere l’ago della bilancia dalla propria parte, alla fine si arriva sul 24-24, gli ultimi punti regalano emozioni e scariche di adrenalina incredibili a tutti i presenti e alle atlete in campo, ma alla fine il carattere la grinta e la maggiore attenzione delle ragazze del CHIANTI VOLLEY fanno la differenza e il set si conclude a favore delle ragazze di Vanni per 25-27 nel tripudio generale, e con un pianto liberatorio di alcune delle ragazze chiantigiane che conquistano così un preziosissima vittoria in vista del match di ritorno. Un doveroso riconoscimento alle avversarie che hanno lottato fino all’ultimo, ma che si sono un po’ perse nei momenti clou del match.
Ora si apre una settimana importantissima, densa di impegni e di lavoro in palestra che porterà tutto il gruppo CHIANTI VOLLEY alla gara N°2 in programma alle ore 14,30 Domenica 21 Febbraio al MANDELA FORUM di Firenze, prima del derby di Serie A tra BISONTE FIRENZE e SAVINO DEL BENE Scandicci.
Il primo passo è stato fatto nella giusta direzione, ma non dimentichiamo che le avversarie saranno ancora più agguerrite e motivate visto che quella di domenica sarà l’ultima possibilità a loro disposizione per ribaltare il risultato ed aggiudicarsi il titolo di Campioni Provinciali.
Per questo Invitiamo tutti gli appassionati di Volley nessuno escluso a non perdere questo appuntamento e riempire il più possibile il Mandela Forum incitando e sostenendo le atlete del CHIANTI VOLLEY alla conquista del titolo.
Il Team Under 16 Blu CHIANTI VOLLEY : Vanni Nico (1° All), Morelli Beatrice (2° All), Rubini Gemma (Dirigente Accompagnatore)
Atlete: Anichini Irene, Bartali Greta, Calamandrei Alessia, Chiaro Lucrezia, Checcucci Linda, Coli Sara, Para Giulia, Peruzzi Viola, Pennacchi Anita, Righi Linda, Rocco Viola, Sammicheli Martina, Terlizzi Miriam, Vitrò Vittoria
Forza Ragazze, il sogno continua e continuate a stupire e a stupirvi.