
Sabato 13 febbraio presso il Centro Polivalente Certaldo si è tenuta la conviviale della Accademia Italiana della Cucina insieme alla Croce Rossa Italiana di Certaldo. Tema della serata: “Le Cucine da Campo".
I relatori - il professor Mauro Guerrini, ordinario di Bibliotecoeconomia all'Università di Firenze e il gastronomo chef Alvaro Claudi, Ufficiale del corpo militare della Croce Rossa Italiana - hanno ripercorso la storia delle cucine da campo, cosiddette 'cucine esterne', dagli Achei fino alle moderne cucine attrezzate per le calamità naturali e guerre nel mondo, passando attraverso le casse di cottura e le cucine rotabili trasportate dai muli dell'800 e le cucinerie delle guerre mondiali.
Menu adeguato al tema della serata con zuppa di cipolle e spezzatino con patate cucinato dai volontari della CRI e il dolce, caratterizzato da frutta cotta su una base di panettone preparato dalla brigata accademica.
Serata all'insegna della solidarietà dove il ricavato è andato a finanziare l'acquisto di un pulmino per il trasporto dei disabili.
Fonte: Delegazione Valdelsa Fiorentina Accademia Italiana della Cucina
<< Indietro