gonews.it

Pistacchio al cucchiaio con crumble di cacao

Mi piacciono molto i dolci al cucchiaio sono morbidi e cremosi, ringrazio Milena per avermi spedito questa ricetta che è una bontà.

Nella ricetta si utilizza il latte condensato, si trova in tutti i supermercati già pronto, ma per chi volesse prepararlo in casa ho messo una ricetta che è facile e veloce, sicuramente da provare.

Tra gli ingredienti per la preparazione del latte condensato c'è lo zucchero a velo, quello industriale può contenere farina o amido di mais: quest'indicazione è estremamente importante per chi soffre di celiachia, che può optare per un prodotto fatto in casa, frullando lo zucchero per qualche minuto.

Per saperne di più sullo zucchero a velo:

www.cibo360.it/alimentazione/cibi/dolci/zucchero_velo.htm

Pistacchio al cucchiaio con crumble di cacao

Ingredienti per 4 persone

250 ml di panna liquida

2 gr di colla di pesce

55 gr di pasta di pistacchi

Sale q.b.

80 gr di latte condensato

Per il crumble al cacao

50 gr di farina 00

40 gr di zucchero di canna

20 gr Cacao in polvere amaro

30 gr di burro freddo

Sale q.b.

Preparazione

Mettete il foglio di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 5 o 10 minuti e fatela ammorbidire. Versate la panna fresca in un pentolino e lasciate che arrivi ad ebollizione e spegnete subito la fiamma. Scolate la colla di pesce, strizzatela e aggiungetela alla panna calda.

Mescolate con una frusta per sciogliere il composto e aggiungetevi poi il latte condensato mescolate, la pasta di pistacchi e un pizzico di sale (se invece volete utilizzare al posto della pasta di pistacchi i pistacchi sgusciati non salati fatelo aggiungendo un goccio di latte e frullate finemente il tutto). Frullate il composto con un frullatore ad immersione per qualche secondo, dopodiché suddividete la crema ottenuta nei bicchierini o coppette e mettete la “crema” a rassodare in frigo per almeno 3 ore.

Mentre il tutto raffredda in frigorifero preparate il crumble al cacao, versate la farina setacciata e il cacao amaro in polvere in una ciotola, unite lo zucchero di canna e il burro freddo da frigo a tocchetti terminate con un pizzico di sale e sbriciolate tutto con le mani creando delle briciole grossolane. In una teglia da forno foderata con carta metteteci il Crumble di cacao e cuocete a forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti fino a quando le briciole non risulteranno croccanti. Una volta tolto dal forno il  Crumble lasciatelo raffreddare.

Togliete dal frigo il cremoso di pistacchi e guarnite i vostri bicchierini o coppette con il crumble di cacao. Potete conservalo in frigo per tre giorni oppure potete anche congelarlo.

Milena da Firenze

Per chi volesse fare da sé il latte condensato suggeriamo una veloce ricetta per realizzarlo in casa.

Latte condensato fatto in casa

Ingredienti:

Latte intero o parzialmente scremato

zucchero a velo

un po' di burro

Lo zucchero a velo è utile per preparare i semifreddi, liquori come quello al cioccolato.

Preparazione

Mettete il latte e lo zucchero in un pentolino di medie dimensioni e scaldate.

Mentre mescolate aggiungete anche il burro, mescolate di continuo e portate a bollore poi abbassate il fuoco e continuate la cottura per una decina di minuti. Attenzione a non bruciare il latte.

Fatelo raffreddare e poi potete metterlo in frigo, mi raccomando toglietelo almeno una mezz’ora prima di essere utilizzato.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version