E’ stato siglato oggi tra il Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, dott. Pier Francesco Bernacchi, e l’Amministratore delegato e ideatore del Pinocchio Park in Korea-Italia Renaissance Village, dott. Nam Daehyun, un protocollo di collaborazione in merito alla progettazione e alle attività del Pinocchio Park in Korea, i cui lavori sono appena stati avviati e la cui inaugurazione è prevista per il 2017.
La delegazione del Pinocchio Park in Korea era composta, oltre che dall’Amministratore delegato Nam anche dal direttore Yi Pan-Soo, dal direttore artistico Choi Yi-Soon, dal rappresentate per le pubbliche relazioni Nam Yoon Shu, dal costruttore Myung-sang Kim accompagnati dal signor Park Sang Won, impegnato nella promozione di contatti e scambi tra Italia e Corea del Sud.
Ha visitato la sede della Fondazione Collodi con la Biblioteca Collodiana, il Parco di Pinocchio e lo Storico Giardino garzoni con la Collodi Butterfly House, rilevando molte caratteristiche e impostazioni – prima fra tutte l’unione di contenuti educativi e ricreativi grazie all’integrazione di arte, architettura, ambiente e attività appositamente ideate – che sono state riconosciute come esemplari per la futura realizzazione in Corea del Sud, che intende rivolgersi a tutti, ma con particolare attenzione alle famiglie e alle scuole.
Una visita istruttiva e costruttiva per entrambe le organizzazioni, che hanno avviato oggi una collaborazione non effimera.
Nelle parole del Presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi: “Quello che Nam Daehyun ci dice con il suo concetto di Pinocchio Park-Italia Renaissance Village è il desiderio di affermare una cultura di grande contenuto umanistico attraverso il personaggio di Pinocchio, le arti, il modo di vita italiano; di mostrare che il messaggio di Pinocchio non è invecchiato, ma che può parlare in modo significativo ai bambini e agli adulti di oggi, sotto ogni cielo, e ampliare i loro orizzonti esistenziali e culturali, affermando e valorizzando le radici toscane e italiane del personaggio e della sua storia. Questo coincide con gli scopi e le attività della Fondazione Collodi, e saremo lieti di mettere all’opera la nostra esperienza e competenza affinché Nam, il suo team e il Pinocchio Park in Korea raggiungano in pieno il loro obiettivo, per la cultura italiana e coreana”.
