
A un'occhiata veloce parrebbe un articolo vero, una storia che sarebbe senz'altro sensazionale: una bambina di Empoli incinta a 8 anni, decisa a tenere il figlio. Se si va a cliccare sul pezzo si legge una storia con tanto di dichiarazioni e pure l'intervento di un deputato, tale Michele Masiello.
Peccato che niente di tutto ciò sia mai accaduto.
I più avveduti si saranno accorti che il reportage è stato pubblicato su ilgiomale.it, che a una rapida lettura viene scambiato per ilgiornale.it, sito del quotidiano diretto da Alessandro Sallusti. Il problema è il contenuto, scritto in italiano corretto e non troppo ironico da far pensare subito alla bufala (un esempio è Lercio.it, sito che fa il verso al più noto Leggo.it).
La non-notizia ha suscitato anche molta apprensione nei lettori di gonews.it: in tanti hanno chiamato in redazione per sapere maggiori dettagli sulla storia. Chiariamo ancora che la storia non ha alcun fondamento di verità. Invitiamo tutti a fare affidamento sulle testate e i quotidiani veri e presenti sul territorio. Il rischio bufala è sempre in agguato, ma i giornali sono fatti apposta per verificare ogni notizia.
<< Indietro