gonews.it

Saltavanti, l'inizio dell'anno è da incorniciare. Ottimi risultati per la società empolese

Altri due weekend di gare per la Saltavanti Empoli che inaugura il primo anno sportivo a suon di belle prove e bei risultati. Il 30 gennaio è stata la volta della prima prova della seconda e terza categoria Uisp dove la Saltavanti scendeva in campo con nove ginnaste, di cui quattro all'esordio assoluto in questa categoria.

Seconda categoria individuale: Elisa Barnini, Elena Giannoni, Francesca Sani e Lara Sortino; seconda categoria specialità: Alessia Giampaia, Irene Pelloni e Elena Rossi; terza categoria individuale: Giulia Pane e terza categoria specialità: Azzurra Bettini.

Saltavanti Empoli

La gara è cominciata dalla seconda cat. specialità dove le nostre si sono ben comportate almeno a due attrezzi su tre che presentavano, portando a casa più di una medaglia: Alessia prima a corpo libero e seconda a volteggio, Irene prima a trave e Elena terza a trave.

Insieme a loro anche Azzurra che presentava solo due attrezzi, ma in entrambe ha ben figurato conquistando il primo posto sia a trave che a corpo libero.

Per quanto riguarda le individualiste invece la gara si fa sicuramente più complessa in quanto devono scendere in gara su tutti e quattro gli attrezzi.

Giulia in terza categoria ha terminato la gara con tre attrezzi buoni ma purtroppo il corpo libero, che quest'anno presentava difficoltà nuove, l'ha molto penalizzata facendole raggiungere metà classifica al sedicesimo posto; sicuramente con almeno un mese di allenamenti in più si rifarà alla prossima prova.

Anche le quattro ginnaste in seconda categoria si sono ben comportate su tre attrezzi ma poi alla trave, l'attrezzo sicuramente più insidioso, tutte hanno effettuato una caduta che in classifica le ha relegate dalla decima posizione in poi. Così la classifica: Lara decima, Francesca 14esima, Elena 16esima, Elisa 18esima.

Nella giornata di domenica 31 gennaio invece doppio impegno per la società Saltavanti, in gara a Livorno e a Castelfiorentino con le gare rispettivamente del Campionato Allieve della FGI e quello dei gradi avanzati Uisp.

A Livorno grandi protagoniste le nostre piccole dell'agonistica con Zoe Cambioni terza nella categoria L3 a seguito di una gara senza errori e Sofia Tonelli, alla sua prima gara, quinta  nella categoria L1. Posizioni che hanno ancora margine di miglioramento quindi facciamo un sincero in bocca al lupo a queste piccole grandi promesse empolesi.

A Castelfiorentino si presentavano invece nel primo grado avanzato allieve Ginevra Campobasso e Martina Bagnoli, giunte rispettivamente quarta e dodicesima; nel livello senior invece la società era rappresentata da Giorgia Forner (quinta), Alessia Papaleo e Daria Baldi, al loro debutto, tredicesima e ventesima.

Passata una settimana ci diamo appuntamento di nuovo a Livorno per la prima prova del Torneo Regionale Allieve FGI dove le nostre ginnaste, Irene Sardi e Chiara Bagnolesi, hanno fatto un figurone e portato a casa una gara bella e senza errori che la ha premiate facendo salire Irene al primo posto assoluto e Chiara al quinto posto.

Grande soddisfazione per le ginnaste e l'allenatrice Silvia Ulivieri che allena il gruppo dell'agonistica (Irene,Chiara,Zoe e Sofia) tutti i giorni per tre ore.

Sempre domenica 7 febbraio ma al Palazzetto di Cerreto Guidi la società Saltavanti ha organizzato la rassegna 3G dove ha inoltre schierato ben 21 ginnaste, qualcuna in assoluto alla sua prima gara.

Questi i risultati:

Categoria Allieve
Fascia di bronzo: Michela Guglielmo, Alessia Lotti, Caterina Cresti, Paola Massaro, Noemi Beconcini.
Fascia d'argento: Marta Mennuti e Rebecca Giuntini.

Categoria Junior
Fascia di bronzo: Arianna Tinacci, Alessia Bertini, Camilla e Diletta Angelini.
Fascia d'argento: Adriana Forgione e Alice Innocenti.

Categoria Senior
Fascia di bronzo: Alessia Lari, Benedetta Bagnoli, Matilde Taranto, Vitalba e Margherita Rizzo.
Fascia d'argento: Federica Cerami.
Fascia d'oro: Vittoria Di Leonardo e Gloria Soverini (prima a trave e seconda a corpo libero).

Ricordiamo gli istruttori che si occupano di queste atlete: Silvia Ulivieri per le ginnaste di FGI e Azzurra Bettini; Michela Assirelli e Francesca Vignozzi per la seconda e terza categoria Uisp; Sena Bagni, Martina Lucchino, Francesca Giotti, Caterina Fabiani, Silvia Galli e Rebecca Sabatini per le ginnaste dei gradi avanzati e delle 3G.

Fonte: Saltavanti Empoli

Exit mobile version