Continua il ciclo di controllo delle Scuole presenti a Campi Bisenzio ad opera del gruppo consiliare di Forza Italia che questa settimana ha fatto tappa a San Donnino per visitare le due Scuole di Piazza Costituzione: la scuola elementare Vamba e la scuola media Verga.
Nei giorni scorsi, dichiara Paolo Gandola Capogruppo di Forza Italia presso il Consiglio Comunale di Campi Bisenzio, mi sono recato a visitare la Scuola primaria Vamba e la scuola secondaria di primo grado Verga trovando, come sempre purtroppo, situazioni davvero difficili per ciò che concerne le strutture comunali.
Innanzitutto, un grave problema che attanaglia entrambe le scuole è rappresentato dalla scarsa sicurezza che riguarda, ahinoi, quasi tutte le Scuole campigiane e che vede l’amministrazione comunale completamente inerme. In questi mesi, sia alla Vamba che alla Verga si sono verificati almeno dieci furti con rispettive incursioni e in due anni sono stati rubati oltre 6 TV-LCD dalle classi.
L’ultimo furto è stato scoperto appena lunedì scorso e certo non aiuta l’incuria di chi lascia, con troppa frequenza, alcune finestre di entrambe le Scuole totalmente aperte come ho riscontrato personalmente domenica pomeriggio.
Gli incursori, oltre che a scassinare i distributori automatiche delle bevande vanno alla ricerca di materiale costoso e a farne le spese sono state 6 classi che oggi non hanno più a disposizione i megaschermi che solitamente erano collegati ai PC, in sostituzione attiva della Lavagne Luminose Interattive delle quali le due scuole non risultano dotate.
I problemi maggiori riguardano poi la struttura, che in questi mesi sta dando non pochi problemi a partire dai bagni della Scuola Vamba. Lì vi è un grave problema igienico-sanitario a causa dei fortissimi miasmi derivanti dal reflusso di schiume e liquami di scarichi vari che creano i problemi maggiori. Innanzitutto per il fortissimo odore imperante che c'è nei bagni e nelle altre zone scolastiche ma poi anche proprio per le schiume che risalgono dagli scarichi a terra e che rischiano di rendere scivoloso il pavimento con grave pericolo per i bambini.
Per fortuna il lavoro del personale delle pulizie ci viene descritto come continuo, ma il problema resta e per questo abbiamo presentato una interrogazione urgente alla Giunta comunale.
Il degrado riguarda anche le classi, l'anno scorso in una classe si sfiorò la tragedia in quanto un infisso si scardinò e cadde su di un alunno che rimase ferito. Da quel momento qualche piccolo intervento è stato fatto, ma le finestre sono comunque datate e meriterebbero di essere completamente sostituite.
Se l’interno si presenta con gravissime pecche non è per nulla migliore la situazione eterna della Scuola. Il campo polivalente esterno alla scuola Verga è completamente in disuso a causa del degrado che lo circonda e dei danneggiamenti che hanno reso impraticabile la struttura sportiva. Come testimoniato dalle foto pur essendo presente il tabellone è mancante il canestro il che rende impossibile poter giocare a basket.
Occorre poi una risistemazione urgente del manto del campo per tornare ad essere fruibile da parte dei ragazzi della scuola che meritano di poter esercitare le proprie ore di attività fisica in completa sicurezza.
Altra tegola sono i bagni della palestra, pieni di scritte, con porte rotte addirittura alcune mancante dei pannelli di copertura che presentano, altresì, non pochi spigoli pericolosi. Anche in questo caso sarebbe opportuno un maggior controllo sia da parte della Scuola che da parte del Comune rispetto alle diverse associazioni che utilizzano quei luoghi in momenti extra-scolastici, in quanto molti problemi derivano proprio da una non corretta gestione e vigilanza degli spazi da parte delle tante persone associate ai club dilettantistici che utilizzano la palestra durante la sera o nei week end.
Infine durante la visita abbiamo riscontrato la mancanza del riscaldamento nell’aula magna e come la quasi totalità delle tapparelle alle finestre siano per lo più rotte e danneggiate.
Anche quest’ultima visita, conclude Gandola, certifica come serva una decisa inversione di rotta da parte dell’Amministrazione per rendere sicure e decorose le nostre Scuole del territorio. Noi di Forza Italia non mancheremo di portare all’attenzione della Giunta tutte le problematiche riscontrate.
- Le foto alla scuola Vamba e Verga
- Le foto alla scuola Vamba e Verga
- Le foto alla scuola Vamba e Verga
- Le foto alla scuola Vamba e Verga
- Le foto alla scuola Vamba e Verga
- Le foto alla scuola Vamba e Verga
- Le foto alla scuola Vamba e Verga
- Le foto alla scuola Vamba e Verga
- Le foto alla scuola Vamba e Verga
- Le foto alla scuola Vamba e Verga
- Le foto alla scuola Vamba e Verga
Fonte: Paolo Gandola, Capogruppo Forza Italia Campi Bisenzio
Tutte le notizie di Campi Bisenzio
<< Indietro