
Cinquantamila euro è il contributo complessivo che il Comune di San Casciano destinerà a favore di chiese e centri civici e sociali, attraverso la ripartizione degli oneri di urbanizzazione secondaria incassati nel 2014. Alle chiese ed altri edifici per servizi religiosi andranno esattamente 29mila euro e serviranno alla realizzazione di opere di rifacimento, ristrutturazione, messa in sicurezza e manutenzione straordinaria.
Si avvarrà del fondo la parrocchia di Santa Maria a Mercatale per la realizzazione di alcuni lavori di manutenzione straordinaria relativi al campanile della chiesa. Altri edifici religiosi che impiegheranno il contributo sono la parrocchia di Santa Caterina D'Alessandria a Cerbaia, la parrocchia di San Giovanni in Sugana e la chiesa di San Martino ad Argiano per interventi di mautenzione straordinaria.
La parrocchia di Santa Cristina Montefiridolfi destinerà la risorsa ad un intervento di ristrutturazione e di messa in sicurezza della torre camparia e delle campane presenti al suo interno; la Pieve di Santo Stefano a Campoli potrà beneficiare del contributo per la realizzazone di opere di completamento per il recupero e la manutenzione straordinaria del chiostro dell'edificio religioso.
Quanto ai centri civici e sociali, le risorse (21mila euro) saranno assegnate ai Circolo Arci e Acli di San Casciano per interventi di ristrutturazione e manutenzione degli edifici. Alla Casa del Popolo di Mercatale, al Laboratorio Amaltea e al Circolo Santa Caterina D’Alessandria a Cerbaia saranno destinati altri fondi.
Gli interventi programmati scaturiscono da necessità specifiche dei centri e interessano lavori di ristrutturazione, rifacimento, miglioramento degli impianti elettrici e di riscaldamento. “Sono risorse - commenta il sindaco Massimiliano Pescini – che, oltre ad essere finalizzate alla attuazione di interventi che mirano al miglioramento degli spazi sociali, contribuiscono a riqualificare alcune delle emergenze architettoniche più pregiate del nostro territorio”.
Fonte: Comune di San Casciano in Val di Pesa - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa
<< Indietro