gonews.it

Padule di Fucecchio: un corso sulle erbe spontanee alimentari

Torna a grande richiesta il corso "Le buone erbe - Alla scoperta delle piante alimentari" organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e dalla Sezione Soci Coop Valdinievole.

C'è stato un tempo, non troppo lontano, in cui la raccolta delle erbe selvatiche a scopo alimentare era un sapere condiviso e comune, tramandato da madre a figlia; si sapevano distinguere le erbe buone da quelle insapori o addirittura velenose, e si conoscevano i metodi di cottura migliori per non disperdere i preziosi principi attivi.

Con il diffondersi del benessere, la tradizione popolare si è in gran parte perduta, ma oggi molte persone stanno riscoprendo queste antiche conoscenze; molte delle erbe spontanee che vivono nei nostri ambienti naturali possono ancora offrire, a chi sa apprezzarle, una insolita materia prima per la preparazione di piatti sani e tradizionali.

Le erbe dei campi sembrano essere quindi tornate di moda, come testimoniano le tante pagine ed i tanti gruppi presenti sui social network, ma la loro raccolta non è un'arte da praticare con superficialità, dato che esistono anche piante tossiche o comunque da evitare, e che bisogna conoscere anche i giusti abbinamenti per esaltarne la qualità.

Il corso "Le buone erbe" ha come tema il riconoscimento, l’utilizzo e la coltivazione delle piante di uso alimentare e delle piante aromatiche; articolato in tre incontri serali presso il Centro Visite di Castelmartini (Larciano - PT) e tre uscite sul territorio, si tiene nei mesi di marzo-aprile, favorevoli per la raccolta delle erbe spontanee, a partire da venerdì 11 marzo.

Durante gli incontri, tenuti da laureati in Scienze Naturali ed esperti del settore, si presentano le specie principali con l’ausilio di immagini e materiale dal vivo; sono in programma anche tre uscite per il riconoscimento e la raccolta delle piante di uso alimentare in vari ambienti naturali.

Il corso, inserito nel catalogo EDA - Educazione degli Adulti della Provincia di Pistoia, è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti ed è prevista una quota di adesione di € 100,00 (€ 90,00 per i soci Unicoop Firenze); una parte della quota di iscrizione verrà devoluta per il progetto “Il cuore si scioglie – Sostegno a distanza”.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso il Punto Soci di Coop.fi - Centro Commerciale di Montecatini (tel. 0572/911217) ed il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu.

Programma del corso

Venerdì 11 marzo, ore 21-23
Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte prima).
Lezione a cura di Raffaello Corsi

Venerdì 18 marzo, ore 21-23
Presentazione delle più comuni erbe alimentari e del loro utilizzo (parte seconda).
Lezione a cura di Raffaello Corsi

Domenica 20 marzo, ore 9-12
Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambienti collinari - Escursione sul Montalbano
Uscita sul territorio con Raffaello Corsi

Venerdì 1 aprile, ore 21-23
Le piante aromatiche: riconoscimento e coltivazione.
Lezione a cura di Angelo Lippi

Domenica 10 aprile, ore 9-12
Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambienti di pianura. Escursione nella Piana Lucchese.
Uscita sul territorio con Angelo Lippi

Domenica 17 aprile, ore 9-12
Ricerca e riconoscimento delle erbe in ambiente collinare. Escursione sul Monte Pisano.
Uscita sul territorio con Angelo Lippi

Exit mobile version