gonews.it

Furto al Caffè della Stazione, 'Insieme per Cambiare': "Sicurezza, tema tutt'altro che sotto controllo"

Susi Giglioli

"Di fronte a un nuovo e, tristemente ripetuto, atto di furto con scasso che vede come protagonista un esercente del centro, zona stazione, ritorna prepotente e irrinunciabile il diritto alla sicurezza.

Abbiamo assistito a importanti proclami da parte del Sindaco di Castelfiorentino Falorni, interventi anche televisivi, che hanno portato il nostro paese all'attenzione nazionale ma evidentemente ciò non riesce ad arginare un fenomeno oramai incontrollabile, specialmente per alcuni tipi di attività.

Sicuramente le telecamere, se strategicamente istallate, potranno rappresentare strumento di deterrenza in alcune zone del territorio ma è opportuno prendere atto e riconoscere che la problematica sicurezza è tutt'altro che sotto controllo.

Troppe maglie si sono aperte, troppo è stato permesso senza che i colpevoli venissero puniti, il messaggio che è passato è di impunibilità pertanto chi delinque lo fa con la certezza di farla franca.

Dove sono le leggi che tutelano i cittadini e sopratutto gli esercenti nello svolgimento della propria attività? Non si può fare altro. Questa è la risposta più ricorrente, una resa in piena regola di fronte ad un ordinamento politico che pretende di dare diritti di ogni genere e non è in grado di mantenere quello principale che è la tutela dei propri cittadini.

La nostra piccola realtà ci ricorda quotidianamente che le misure che sono state prese non sono, al momento, risolutive e che, per adesso, abbiamo assistito solo a proclami a vari livelli mediatici. Per questo motivo l'associazione civica Insieme per Cambiare presenterà interrogazione sulla sicurezza nel prossimo consiglio comunale".

Exit mobile version