gonews.it

Ritorna il Pedibus: bambini accompagnati nelle tre scuole delle frazioni

San Miniato - Pedibus 2014

Una linea per la scuola “Galilei” di Ponte a Egola, una linea per la scuola “Giusti” della Scala e due linee per la scuola “Dante Alighieri” di San Miniato Basso, questi i percorsi che, da lunedì 1 febbraio, saranno coperti dal servizio Pedibus. Riparte la rete di percorsi sicuri casa-scuola che il Comune di San Miniato, a conclusione del processo partecipativo “Strade della Salute”, promosso dalla Società della Salute del Valdarno Inferiore e dal Dipartimento Prevenzione della ASL 11 di Empoli, aveva già avviato a novembre 2011 con una prima fase sperimentale, per poi divenire un servizio consolidato.

In questo anno scolastico, per gli utenti che hanno presentato domanda di iscrizione, saranno attivate quattro linee di Pedibus, segnalate con appositi cartelli indicanti il percorso, le fermate e gli orari. Ad accompagnare i bambini nel tragitto fino a scuola saranno gli educatori dell’associazione “La Ruzzola” insieme ad alcuni volontari.

“La diffusione di percorsi sicuri casa-scuola rappresenta un obiettivo importante nella pianificazione dei trasporti, poiché l’imponente utilizzo delle autovetture determina un aumento del traffico soprattutto in prossimità delle scuole nei momenti di entrata ed uscita e questo è un elemento che può danneggiare la salute dei bambini e degli adulti – spiega il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini -. L’amministrazione è molto soddisfatta di far ripartire il progetto Pedibus e nel mese di febbraio organizzeremo momenti di incontro con le famiglie che hanno aderito e con quelle che potrebbero essere interessate, in modo da condividerne finalità e possibili modalità di coinvolgimento attivo dei genitori e dei nonni, valore aggiunto per il proseguimento del progetto”.

Exit mobile version