In merito ai recenti articoli, apparsi sulla stampa, aventi per oggetto le maleodoranze nella zona del Cuoio a Pisa, si ritiene utile chiarire alcuni aspetti.
ARPAT è attivabile h 24, per le emergenze ambientali, attraverso la Sala Operativa della Protezione Civile (SOP) di Firenze; tale struttura può essere contattata unicamente dalle forze di Polizia e dalle Istituzioni nei casi che siano ritenuti necessari.
Per le segnalazioni che non richiedono un intervento immediato, i cittadini possono utilizzare i seguenti canali:
- il numero verde gratuito di ARPAT 800 800 400 attivo dal lunedì al venerdì in orario 9,00-13,00 e dal lunedì al giovedì in orario 14,00-18,00
- la casella mail urp@arpat.toscana.it presidiata in orario di ufficio.
Con questo assetto il servizio risulta coperto, sempre per le emergenze, e per tutto ciò che non si configura come emergenza è incanalato nella normale attività e rientra nell'orario di ufficio.
Nel caso specifico delle maleodoranze avvertite a San Donato di San Miniato, nella giornata di venerdì 22/01/2016, non sono pervenute ad ARPAT segnalazioni da parte della SOP e la mail inviata alla casella urp, da parte di un cittadino alle 20,30 del venerdì, essendo orario di chiusura degli uffici è stata visionata il lunedì mattina, motivo per cui non è possibile avanzare ipotesi sulla sorgente stessa.