gonews.it

Grande interesse degli studenti per la XIV edizione del concorso 'I giovani ricordano la Shoah'

L'istituto Enriques di Castelfiorentino

Nel corrente anno scolastico,nell’ambito del Progetto 'Memoria per il presente e per il futuro', diversi studenti dell’Istituto hanno partecipato, con impegno ed entusiasmo, alla XIV edizione del Concorso Nazionale 'I giovani ricordano la Shoah'.

Il concorso nazionale, indetto dal MIUR, in collaborazione con l’UCEI, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, è rivolto a tutti gli studenti del I e del II ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi ed approfondimenti sui tragici eventi che hanno segnato la storia Europea del ‘900.

La traccia proposta per la scuola secondaria di II grado è la seguente:

"Il 20 Novembre 1945 iniziò a Norimberga il processo ai principali responsabili degli orrori nazisti. A 70 anni di distanza, documentatevi e confrontatevi su quell’evento al fine di elaborare, in un prodotto collettivo, le vostre riflessioni sulle implicazioni storiche, etiche e culturali e sul suo significato attuale".

Gli studenti, scegliendo tra le varie tipologie di lavoro proposte nel bando di concorso, hanno prodotto elaborati significativi.

Ottimi i risultati per il Liceo Scientifico, infatti ben due degli elaborati inviati hanno superato la selezione regionale dell’USR, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, e sono stati proposti per la selezione nazionale del concorso.

Gli elaborati selezionati sono:

* “ La vita dietro il muro” , elaborato plastico molto originale realizzato da Alushi Debora, Burgassi Caterina, Mencacci Valerio, con la collaborazione di altri studenti, della classe 2B liceo

* “ La vita è la vita, difendila”, cortometraggio originale che ripropone in chiave moderna il Processo di Norimberga, realizzato dagli studenti Bigazzi Lorenzo e Puccioni Tommaso della classe 4A liceo

A questi studenti vanno i nostri complimenti. Bravi anche tutti gli altri studenti delle classi 2A – 2B – 5A Liceo, 4C – 4E Alberghiero che hanno, pur non superando la fase regionale del concorso, realizzato elaborati interessanti.

Fonte: I.S.I.S. 'F. Enriques' Castelfiorentino

Exit mobile version