Dopo l'inaugurazione della nuova stazione ecologica comunale di via Tabellata (di fianco al magazzino comunale), per migliorare ancora il servizio di raccolta differenziata, l'Amministrazione Comunale ha deciso di ampliare i giorni e l'orario di apertura sia del centro di raccolta del capoluogo che quello di Orentano, a servizio di tutte le frazioni.
Dal 1 febbraio infatti la stazione ecologica del capoluogo, inaugurata il marzo scorso, sarà aperta per quattro giorni alla settimana (il lunedì e il mercoledi dalle 14 alle 17, martedi e sabato dalle 9 alle 13) e dal 1 aprile al 31 ottobre aumenterà ulteriormente l'orario di apertura. Anche ad Orentano, il centro di raccolta vedrà un incremento dell'orario di apertura migliorando cosi il servizio ai cittadini (lunedi e sabato dalle 9 alle 13 ed il giovedi dalle 14 alle 17). Un ulteriore investimento da parte dell'Amministrazione Comunale per confermare il proprio primato nella raccolta differenziata dei rifiuti grazie alla proficua collaborazione della cittadinanza e delle aziende.
«A fine 2015 il nostro comune è stato dichiarato dalla Regione il comune con la più alta raccolta differenziata della provincia di Pisa e del bacino Geofor nel 2014 – afferma il sindaco Gabriele Toti. Siamo l'unico comune della zona ad avere ben due centri di raccolta e questo comporta anche notevoli spese di investimento nella gestione e manutenzione complessiva degli impianti nonchè nell'attenzione messa dall'ufficio ambiente. E' una cosa tutt'altro che scontata se pensiamo che grandi comuni a noi vicini, hanno una sola stazione ecologica per tutto il loro territorio. Dobbiamo far capire che non si tratta di una discarica ma di un servizio che integra il porta a porta. Con l'aumento dell'orario di accesso a queste piattaforme ecologiche vogliamo continuare il percorso intrapreso verso una maggiore sostenibilità ambientale».
L’assessore all’ambiente Federico Grossi annuncia invece l'intenzione dell'Amministrazione Comunale di migliorare ulteriormente l'impianto di Orentano: "Pochi giorni fa abbiamo inoltrato domanda per la richiesta di finanziamento di un progetto da 25mila euro preparato dagli uffici, all'interno dell'accordo quadro Anci-Centro di Coordinamento RAEE. I tempi non saranno rapidissimi ma puntiamo a svolgere i lavori entro un anno. Dopo la nuova stazione ecologica di Castelfranco, il nostro obiettivo è quello di migliorare il centro di raccolta a servizio delle frazioni con la messa in opera della pesatura elettronica dei rifiuti conferiti ed altri funzionali miglioramenti dell'impianto".