gonews.it

Giornata della Memoria: due iniziative con le scuole a Montagnana e alla sala Topical

In occasione della Giornata della Memoria, mercoledì 27 gennaio, l’Amministrazione comunale di Montespertoli ha organizzato due iniziative: - Presso la scuola primaria “Rita Levi Montalcini” di Montagnana, alle ore 10, si terrà l'esposizione delle tavole di Roberto Innocenti, autore/illustratore della “Rosa Bianca”, libro che racconta la storia di una bambina tedesca che vive in una piccola città piena di bandiere naziste e scritte inneggianti sui muri. Le tavole verranno spiegate agli studenti delle classi quinte da Giulio Cesare Bucci. All’iniziativa sarà presente l’autore. - Alle ore 9.30 presso la sala Topical della Casa del Popolo, in piazza del Popolo, è prevista l'iniziativa “Se il cielo fosse bianco di carta - Letture, riflessioni, canti”, organizzata in collaborazione con l’associazione “Prima Materia”.

Il gruppo Vincanto, composto da Ilaria Savini (voce), Alessandro Cei (voce e chitarra) e Simone Faraoni (voce, pianoforte digitale e fisarmonica), accompagnerà con la musica gli interventi dei ragazzi delle classi III della scuola secondaria di 1° grado "R. Fucini". Saranno presenti gli assessori di Montespertoli alla Scuola, Cinzia Farina, e alla Cultura, Elena Ammirabile.

L’evento è aperto al pubblico. “Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Ente comunale, scuola e associazioni per la celebrazione delle feste civili - affermano gli assessori Farina e Ammirabile - Un particolare ringraziamento va alle maestre, a ‘Prima Materia’ e a Giulio Bucci per la disponibilità e per l'impegno nel tramandare la nostra storia alle nuove generazioni. L’intenzione è quella di proseguire questo percorso partecipativo, perché riteniamo che la conoscenza del nostro passato sia fondamentale per l’educazione dei nuovi cittadini”.

Fonte: Comune di Montespertoli - ufficio stampa

Exit mobile version