Il campionato di Serie A giunge questa settimana alla 21ª giornata, con l'Empoli che sabato 23 gennaio ospiterà il Milan alle 20.45 e la Fiorentina che il giorno seguente alle 12.30 affronterà il Torino. Due impegni molto delicati per le formazioni toscane. Secondo www.scommesse.it un pareggio dell’Empoli è bancato a 3.2 da William Hill e si prevede un match serrato per la Fiorentina, con meno di 2.5 gol (quota di 1.75 proposta da Eurobet) . Ma esaminiamo anche altre possibilità.
L'undici empolese, che nelle ultime 8 giornate ha portato a casa 17 punti, è reduce dal pari per 1-1 sul campo del Chievo Verona e dovrà rinunciare allo squalificato Paredes. L'ottavo posto in classifica con 28 punti permette di approcciare la sfida contro i rossoneri con buona tranquillità. L'Empoli è distanziato di sole 4 lunghezze da un Milan che nelle ultime due gare ha fatto registrare altrettanti e importanti successi: settimana scorsa la squadra di Mihajlovic aveva conquistato la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia battendo il Capri per 2-1 e nella gara di campionato si era ripetuta a San Siro contro la Fiorentina per 2-0 rilanciandosi anche nella corsa ad un piazzamento europeo. L'Empoli è reduce da 3 Under consecutivi (sconfitta con l'Inter per 1-0, vittoria con il Torino con il medesimo punteggio e, appunto, pari con il Chievo Verona nell'ultimo turno). L'Under 2.5 va per la maggiore anche con il Milan in campo e Montolivo e compagni l'hanno fatto registrare in 6 delle ultime 8 gare tra Serie A e Coppa Italia, e 4 delle ultime 5 solamente in campionato. All'andata, a San Siro, fu 2-1 per il Milan.
E se al Castellani si affronteranno due squadre che stanno bene dal punto di vista del morale, non si può dire lo stesso di una Fiorentina che all'ora di pranzo della domenica se la vedrà con il Toro. I due ko incassati dai viola, rispettivamente in casa contro la Lazio per 1-3 e come detto a San Siro con il Milan per 2-0, hanno lasciato strascichi e innescato la contestazione della tifoseria organizzata: il dito puntato contro i Della Valle per il mancato intervento sul mercato potrebbe accendere nuove tensioni anche al Franchi dove arriverà un Torino galvanizzato dal 4-2 interno contro il Frosinone dopo quattro sconfitte (3 di campionato e una di Coppa Italia) consecutive. I viola non potranno disporre dello squalificato Vecino e dovranno rifarsi sotto per lottare per un posto Champions: al momento gli uomini di Paulo Sousa si trovano a 2 lunghezze dal terzo posto occupato dall'Inter.
Nonostante il momento no, la Fiorentina parte favorita e dovrà riscattare il 3-1 incassato all'andata allo Stadio Olimpico di Torino. Inoltre, i granata di Giampiero Ventura stanno andando abbastanza male e nelle ultime 6 gare in trasferta del campionato hanno perso 5 volte. E se per Empoli-Milan le statistiche dicono Under 2.5, per Fiorentina-Torino, i dati in nostro possesso spingono a guardare con più fiducia l'Over 2.5. Opzione diametralmente opposta da quella inizialmente proposta, ma il perché è dato dal fatto che il Torino ha fatto registrare 9 Over 2.5 nelle ultime 11 trasferte di campionato tra questa e la passata stagione, mentre la Fiorentina è reduce da 6 gare con almeno tre reti nelle ultime 7 di A disputate al Franchi.