Terminate le festività natalizie, e assolti tutti i relativi impegni di fine anno, vogliamo invitare per le prossime prove quanti vorranno cominciare a fare musica insieme a noi. Giovedì 21 gennaio riprenderemo la nostra attività con la prima prova di canto del 2016, in programma presso la chiesa di Roffia alle 21.30.
Chi fosse interessato a conoscerci, potrà ricevere informazioni contattando il numero 320.1563125, oppure scrivendo all’indirizzo corobald@libero.it o lasciando un messaggio sulla nostra pagina FB.
Il coro è guidato dal maestro Simone Faraoni e si riunisce a San Miniato nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 21.30 alle 23, da settembre a luglio, generalmente nella chiesa di Santo Stefano, situata nell'omonima piazza. Il repertorio affrontato dalla compagine spazia dalla musica sacra (destinata anche alla liturgia), alla musica lirica.
Il complesso vocale porta il nome di monsignor Cosimo Balducci (Stabbia, 24 aprile 1892 - San Miniato, 26 febbraio 1962), la cui memoria di organista e compositore rivive onorevolmente in questa compagine corale. Nel 2012, il coro ha festeggiato il trentennale della sua fondazione in concomitanza col 50° anniversario di morte di Cosimo Balducci.
Tale circostanza ha permesso di realizzare una incisione discografica promossa interamente dall’associazione musicale con i patrocini della Diocesi di San Miniato e dell’Associazione Cori della Toscana. Il CD comprende una selezione significativa dei brani raccolti nel volume "Cosimo Balducci, Opere Vocali Sacre", curato dal maestro Matteo Venturini ed edito nel 2008 dalla Casa Musicale Carrara di Bergamo. Dal 2010 l’associazione musicale è presieduta da Cristiano Benedetti. Dal medesimo anno la direzione del coro è affidata al maestro Simone Faraoni, coadiuvato dal maestro Matteo Venturini all’organo. Con il link sottostante puoi guardare e ascoltare il coro: http://www.youtube.com/user/corobal...