gonews.it

Sammontana, assemblee della Rsu per discutere del contratto nazionale di lavoro

La Sammontana di Empoli (foto gonews.it)

È stata indetta per giovedì 21 gennaio dalla Rsu della Sammontana di Empoli un’ora di assemblea per discutere del contratto nazionale di lavoro del settore. Si terrà nei locali della mensa aziendale, presenti Francesco Baccanelli (Flai Cgil) e Fabri Udirica (Fai Cisl). L’assemblea sarà svolta in tre momenti in modo da coprire tutti i turni: alle 9, alle 20 e alle 21. Coloro che effettuano il turno notturno potranno partecipare all’assemblea (timbrando con il badge negli orari di riferimento) e in tal caso potranno uscire un’ora prima.
Di seguito il comunicato della Rsu Sammontana sulla vertenza:

“La Rsu Sammontana ritiene del tutto inaccettabile la posizione ed il comportamento di Federalimentari nella trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.
il contratto nazionale rappresenta l’unico strumento di salvaguardia e di difesa dei diritti e del salario di tutti i lavoratori.
- il fatto di non voler aver voluto discutere di aumenti salariali contrattuali per l’anno 2016;
- il fatto di rifiutare ogni confronto costruttivo sul mantenimento delle norme contrattuali che regolano i licenziamenti individuali;
- il fatto di voler eliminare addirittura gli scatti di anzianità oltre ad alcune voci retributive quali, ad esempio, i premi di produzione congelati, la dice lunga sulle reali intenzioni degli industriali circa la volontà effettiva di rinnovare il contratto nazionale di lavoro.

In tempi di difficoltà crescenti ed ormai esistenti da tanti anni in tutto il mondo del lavoro, il contratto nazionale dovrebbe piuttosto essere l’occasione per sostenere maggiormente le retribuzioni, in modo da poter anche rilanciare i consumi e dare un po’ di ossigeno all’economia.

Quella di Federalimentari è un’operazione brutale, e anche irresponsabile, per dare il colpo di grazia ai lavoratori e per accanirsi ulteriormente sulla parte già più colpita del paese! La R.S.U. ritiene che tutto ciò è miope e vergognoso!

Oltre ad esprimere pieno sostegno agli scioperi già proclamati da Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil, la Rsu Sammontana chiede a tutto il sindacato di rimanere unito a difesa dei diritti delle persone interessate e rivolge un sentito appello a tutti i lavoratori ad aderire compatti a tutte le forme di lotta adottate dal sindacato a sostegno della vertenza in atto.
Per quanto ci riguarda, su queste basi, qualsiasi mediazione è impossibile!”.

Exit mobile version