Un notevole risparmio economico, ma soprattutto un grande guadagno ambientale. L’Amministrazione Comunale di Pelago presenta i dati dei 4 anni di attività del fontanello istallato nella popolosa frazione di San Francesco, nell’ambito del progetto dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve “Riduciamo l’impronta”, si tratta di numeri importanti che dimostrano quanto sia stata di grande valore la scelta di fornire questo servizio.
Entrando nel particolare dal 15 ottobre 2011, giorno dell’entrata in funzione dell’impianto al 15 ottobre 2015, il fontanello ha erogato ben 2.384.923 litri totali di acqua che corrispondono a 1644 litri al giorno e ad 1.589.949 bottiglie di plastica. Se il risparmio economico per i cittadini è certamente notevole, di sicuro a guadagnarci maggiormente è stato l’ambiente e la salute dei cittadini, questi numeri hanno infatti portato a 31.799 kg di plastica non prodotta ed, addirittura, 190.794 kg di anidride carbonica non emessa in atmosfera.
Oltre a questi dati l’azienda che ha istallato e gestisce l’impianto, invia costantemente anche quelli sulla qualità dell’acqua erogata, che rientrano sempre ampiamente nei parametri quantitativi richiesti per la potabilità dell’acqua.
"I risultati di questi anni evidenziano un importante investimento – afferma Giulia Rimini Assessore con delega all’Ambiente e Riduzione dei Rifiuti - che oltre a garantire un servizio aggiuntivo per i cittadini, offre un'alta qualità dell'acqua erogata e contribuisce a ridurre l'impatto ambientale".
Fonte: Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Reggello, Rufina, San Godenzo