Sono tanti i ragazzi che hanno dentro sé uno spiccato talento imprenditoriale, da scoprire e sviluppare già in giovane età. Su di loro punta il Programma EYE - Ethics and Young Entrepreneursdi Scandicci. La seconda edizione, che sarà inaugurata venerdì 15 gennaio al Castello Dell'Acciaiolo, punta su 70 studenti dell’ Istituto Statale di Istruzione Superiore Russell Newton e del Mita (Istituto Tecnico Superiore per l’eccellenza nel made in Italy)
Fino a settembre, in parallelo al loro corso di studi, i giovani selezionati dai loro docenti, studieranno da vicino il mondo dell’imprenditoria, seguiranno seminari con imprenditori e professionisti per apprendere le basi del “fare impresa”, dallo sviluppo della propria idea all'accesso ai finanziamenti bancari, dalle normative in materia di lavoro al sapersi muovere nei labirinti della burocrazia. Impareranno a far diventare redditizia un'idea senza trascurare mai l’etica del lavoro, riuscendo a coniugare il legittimo profitto con la centralità della persona umana e la responsabilità sociale.
Incontreranno esperti nelle varie materie interessate e imprenditori che ce l’hanno fatta, e tra questi alcuni giovani che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Programma EYE. Inoltre effettueranno visite aziendali e al termine del percorso presenteranno le loro idee di impresa. I più meritevoli parteciperanno agli stage e saranno accompagnati in un percorso di facilitazione d’impresa.
Il Programma EYE è organizzato dall'Associazione ARTES con Confindustria Firenze insieme all’Istituto Russell Newton e Mita e la collaborazione dell’ Incubatore di Firenze, CNA Firenze,la società di consulenza TRIM2, la startup Awhy, con il patrocinio del Comune di Scandicci e il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
EYE, organizzato per la seconda volta a Scandicci, è già stato sperimentato con successo a Prato dove è giunto alla quinta edizione con numerose alcune delle idee imprenditoriali che sono dei ragazzi di Eye diventate una realtà fiorentine.
"E' una grande soddisfazione vedere attecchire e crescere il progetto EYE nel territorio di Scandicci – commenta il presidente di Artes Massimo Marianeschi - . Un format concepito da ARTES per avvicinare il mondo della scuola al mondo dell'impresa, che ha trovato un terreno fertile nel tessuto socio-culturale di Scandicci, anche grazie ad amministratori, enti territoriali, imprenditori e dirigenti scolastici sensibili e appassionati. 70 giovani di Scandicci hanno accettato la sfida di formarsi per trasformare i loro sogni in idee d'impresa. Un sogno che per alcuni di loro diventerà realtà, come l'esperienza pluriennale di EYE ci insegna".
Il programma EYE prenderà il via ufficialmente giovedì 15 gennaio alle ore 10 al Castello dell'Acciaiolo (via Pantin) a Scandicci, con la partecipazione del Sottosegretario di Stato all'istruzioneGabriele Toccafondi, il Presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, l'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco, il sindaco di Scandicci Sandro Fallani, l'assessore comunale alla pubblica istruzione Diye Ndiaye, il presidente di Confindustria Firenze Massimo Messeri, il direttore dell'Incubatore di Firenze Lorenzo Petretto, il presidente di Artes Massimo Marianeschi con il direttore Giorgio Fozzati. Presenti il dirigente scolastico del Russell Newton Roberto Curtolo e l'imprenditore e presidente del Mita Massimiliano Guerrini.
Parteciperà anche il giovane imprenditore di Awhy Arafin Nabil, il cui progetto è nato qualche anno fa dopo la partecipazione ad EYE a Prato. La giornata sarà anche l’occasione per illustrare il percorso formativo con il responsabile di EYE Luca Taddei e per il workshop sull’ elevator pitch con la manager Valentina Maltagliati.
Informazioni: www.associazioneartes.com
Associazione ARTES
L’Associazione Toscana Ricerca e Studio - ARTES - è nata nel 1993, fortemente voluta da un gruppo di professionisti, docenti universitari e imprenditori fiorentini e toscani e si propone “di contribuire all’aggiornamento e alla promozione dell’uomo nell’ambito dei rapporti tra cultura e lavoro intesi quali componenti attivi del progresso civile”. (Art.1 dello Statuto).
ARTES non ha fini lucro ed è un’associazione riconosciuta dalla Regione Toscana con decreto 2434 del 10 aprile 1996.
La passione per l’uomo, la centralità della persona, la dignità spirituale, fisica e culturale di ogni individuo, la formazione come sviluppo di tutte le qualità morali, culturali e materiali del singolo, lo spirito di servizio e l’identità cristiana sono i valori che animano le attività dell’Associazione Toscana Ricerca e Studio.
La mission di Artes è:
- Promuovere la formazione permanente della persona.
- Realizzare iniziative che mirano alla crescita delle qualità umane e dei valori della persona.
- Diffondere la responsabilità sociale nelle imprese e le buone pratiche finalizzate a valorizzare una etica negli affari che contribuisca a rafforzare la centralità della persona umana nel mondo dellʼeconomia.
- Progettare e realizzare corsi di formazione, informazione ed orientamento, cooperazione e ricerca universitaria.
- Accompagnare i giovani durante la vita scolastica, universitaria e nella formazione professionale fino allʼinserimento nel mondo del lavoro.
- Predisporre programmi di alta formazione rivolti a coloro che hanno responsabilità amministrative nella vita civile del Paese.
- Promuovere la riscoperta e il rispetto dellʼidentità nazionale, del patrimonio culturale e spirituale della società civile in cui si opera.
- Realizzare e sostenere centri culturali, accademie e collegi universitari.
Fonte: Artes - Ufficio Stampa
