Insalata di radicchio rosso con involtini di pollo ripieni di crema di funghi
Questa ricetta me l'ha portata la Signora Lidia direttamente in radio. E' bello quando ci venite a trovare. Lidia è una brava cuoca ha lavorato per molti anni nel campo della ristorazione, emigrando anche dalla Toscana fino al Trentino Alto Adige e di ricette ne ha sperimentate e viste tante.
Grazie Lidia perché questa posso dirlo è una ricetta completa di un secondo a cui è stato abbinato un contorno particolare. Mi è piaciuta molto e credo che proverò a cucinarla.
Insalata di radicchio rosso con involtini di pollo ripieni di crema di funghi
Ingredienti 4 persone
Uno o due cesti di radicchio rosso
Un bicchierino (da liquore) di vino bianco
Olio extravergine d’oliva
Due spicchi d’aglio
Formaggio asiago
Sale
pepe
Preparazione
Pulite il radicchio, lasciate le foglie intere, poi in una grande padella mettete due spicchi d’aglio e a metà cottura aggiungete il bicchierino di vino per togliere l'amore al radicchio e fate cuocere fino a che le foglie non saranno appassite. Togliete il tutto e aggiungete le patate tagliate a rondelle e fatele cuocere nella stessa padella fino a dorarle. Prendete la carta da forno e rivestite una teglia e poi mettete un letto di radicchio, sopra le patate e poi formaggio a dadini mettete in forno a 180 gr per circa 40-45 minuti.
Involtini di pollo con crema di funghi
Ingredienti
4 fette di pollo
Funghi (quelli che preferite)
due porri
Un mezzo bicchiere di vino bianco
Gherigli di noci
Olio extravergine d’oliva
Un bicchierino (da liquore) di latte
Sale
pepe
Preparazione
Pulite il porro e tagliatelo a rondelle, pulite i funghi e poi fateli rosolare insieme al porro, una volta cotti i funghi frullateli, aggiungete un po’ di latte a temperatura ambiente, dovrà formarsi una cremina. Con il ripieno ai funghi farcite le fette di pollo, poi arrotolatele e fermatele con gli stecchini o meglio con dello spago da cucina. Fate rosolare le fettine in olio extravergine d’oliva e sfumate con del vino bianco, fate evaporare e procedete alla cottura fino a che le fettine non saranno ben dorate. Servite in un vassoio mettendo prima il radicchio rosso cotto e poi adagiatevi sopra gli involtini di pollo. Guarnite con le noci intorno al vassoio.
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.