gonews.it

Studentessa colpita da meningite, invitati alla profilassi i frequentatori della biblioteca

Avviata la verifica dei contatti e la profilassi per il caso di meningite meningococcica di tipo B, che ha colpito una studentessa grossetana di 22 anni che studia e vive a Bologna, ricoverata, da ieri (11/01/2016), all’ospedale Sant’Orsola nel capoluogo emiliano. Nella tarda serata di ieri, infatti, è arrivata da Bologna la notifica ufficiale all’Igiene e sanità pubblica di Grosseto e, da questa mattina, i sanitari hanno avviato l’indagine epidemiologica per individuare i contatti della giovane e avviare immediatamente la profilassi antibiotica.

I protocolli sanitari, infatti, prevedono questa procedura nel tempo più rapido possibile dal momento in cui è accertata la malattia, cercando i contatti fino a 10 giorni prima della manifestazione dei sintomi. In questo caso, quindi, dal primo gennaio. Si precisa che la studentessa è stata a Grosseto nei giorni 3, 4 e 5 gennaio ed è partita per Firenze la mattina del 6, raggiungendo Bologna la sera stessa.

In questo periodo, stando a quanto ricostruito con l’indagine epidemiologica, la ragazza avrebbe frequentato la Biblioteca Chelliana di Grosseto, il pomeriggio del 4 e del 5 gennaio. Mentre, la mattina del 6 ha preso l’autobus delle 8 per Firenze, da dove nel tardo pomeriggio è partita per Bologna in treno.

Il 3 gennaio, invece, la studentessa, dopo aver raggiunto Firenze da Bologna, in treno, è arrivata a Grosseto in auto, con il sistema “bla bla car”. Eventuali ulteriori dettagli sugli spostamenti saranno comunicati successivamente.

I medici della Asl raccomandano a tutti coloro che in queste date si trovavo in biblioteca, erano sull’autobus, in treno, in auto o sono stati comunque a contatto con la ragazza di fare la profilassi, rivolgendosi al proprio medico di famiglia o all’ambulatorio di Igiene pubblica di Grosseto.

Orari e contatti degli ambulatori di Igiene pubblica di Grosseto Per fare la profilassi, rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia, oppure all’ambulatorio di Igiene pubblica di Grosseto, a Villa Pizzetti (viale Cimabue 109), aperto al pubblico, il 12, 13 e 14 gennaio, dalle 9 alle 18. Dal 15 gennaio, invece, torna l’orario normale, dalle 9 alle 13.

Per ulteriori informazioni, telefonare al numero 331.6203237, dalle 9 alle 18.

Exit mobile version