Lo scorso sabato il Circolo Aics de Le Melorie ha aperto le porte alla “Festa dello Sport Amatoriale”, organizzata dalle locali società sportive del G.S. Le Melorie e del Maracaibo e grazie al patrocinio e finanziamento dell’Amministrazione Comunale di Ponsacco.
Come ogni manifestazione sportiva che si rispetti, anche questa ha avuto inizio con la disputa di un’amichevole fra le squadre organizzatrici con la vittoria 3 a 1 del G.S. Le Melorie; ne hanno fatto seguito la premiazione dei capitani delle squadre sfidanti e lo svolgimento di un convegno incentrato su due temi di spicco nell’attualità dello sport odierno: l’integrazione e la sicurezza.
A Ponsacco, come nel resto della Valdera, la miriade di associazioni calcistiche e sportive in generale contano al proprio interno un numero sempre maggiore di tesserati extra-comunitari, per i quali l’appartenenza ad una squadra è sinonimo molto spesso di appartenenza ad una comunità, di inclusione sociale. È proprio in quest'ottica che le due squadre hanno promosso la partecipazione di molti ragazzi stranieri, disputando una partita proprio all’insegna dell’integrazione.
Il Convegno si è sviluppato su un altro tema molto importante, quello della prevenzione e della sicurezza sanitaria di chi pratica lo sport. Ne hanno parlato il Dirigente dell’UISP del Comitato della Valdera Aldo Poli e il Dot. Giovanni Avantaggiato, medico specialista dell’Asl Area Vasta di Siena, con la partecipazione del Presidente della Consulta dello Sport Michele Lombardi e il Direttore del G.S. Le Melorie Marco Martini, moderatore del dibattito.
Molti sono stati gli argomenti trattati, alla presenza di un pubblico coinvolto e particolarmente interessato alla tematica dell’utilizzo dei defibrillatori e delle tecniche di primo soccorso.
L’Amministrazione comunale ponsacchina si è attivata in questo senso, promuovendo l’istallazione di defibrillatori nelle strutture locali che ospitano attività sportive, avvalendosi della preziosa collaborazione delle locali associazioni di volontariato, fondamentali per l’acquisto di questi apparecchi.

Fonte: Comune di Ponsacco - Ufficio Stampa