Un importante evento interessarà il prossimo 23 gennaio la Comunità di Monsummano Terme con l'inaugurazione della Scultura del M° Giuseppe Spagnulo e dei lavori di restauro alla Cappella delle Vittime dell'Eccidio del Padule di Fucecchio che vedrà la presenza del Ministro Plenipotenziario Susanne Schutz dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e di un rappresentante del Governo Italiano.
Parteciperanno alla Cerimonia molte altre Autorità, e i Sindaci dei quattro Comuni teatro dell’Eccidio del 23 agosto 1944 (Ponte Buggianese, Larciano, Fucecchio e Cerreto Guidi).
La cerimonia avrà inizio alla Palestra di Cintolese, successivamente gli intervenuti si recheranno al vicino Cimitero di Cintolese per la scopertura della statua e l’inaugurazione.
I lavori di restauro alla Cappella delle Vittime dell'Eccidio sono stati realizzati con fondi della Repubblica Federale di Germania mentre la CMSA (Cooperativa Muratori Sterratori e Affini) ha finanziato la scultura del M° Giuseppe Spagnulo commissionata dall'Amministrazione Comunale.
Questi interventi fanno parte di un progetto condiviso con gli altri comuni vittime dell'Eccidio in collaborazione con la Repubblica Federale di Germania e hanno lo scopo di costruire insieme un cammino di pace e tolleranza che non dimentica o giustifica ciò che è avvenuto ma al contrario mantenendo fermi il ricordo e la condanna, vuole creare le basi per trasmettere alle generazioni future i valori imprescindibili del rispetto della vita e della dignità contro ogni prevaricazione.