
Per i lettori di gonews.it non ci sono dubbi: la Variante di Valico ha portato in prevalenza vantaggi per la viabilità da Firenze a Bologna e viceversa. Lo si vede dai dati del sondaggio chiuso alle 13 di oggi, lunedì 4 gennaio, e che ha attraversato il confine tra gli anni 2015 e 2016. Un centinaio i votanti, non molti a confronto delle oltre 2.200 aperture dell'articolo che lo aveva presentato sette giorni fa.
In pochi quelli che invece si sono schierati sul fronte ambientalista, legato ai problemi derivanti dalla perforazione delle montagne per le nuove gallerie. Intanto in questi giorni un interessante spunto sulla vicenda era stato reso noto dal quotidiano 'La Nazione', edizione di Firenze, e che in questo contesto è utile riproporre. Interessa lo svincolo di Barberino dal quale, verso nord, non è più possibile immettersi nel vecchio tratto ma solo nel nuovo.
Il risultato è che dunque vengono svantaggiati i lavoratori che andavano in direzione di Roncobilaccio, Pian del Voglio e Rioveggio, costretti adesso ad attraversare il passo della Futa, e soprattutto i mezzi di soccorso che da Barberino raggiungevano con facilità Roncobilaccio. Un aspetto fino a oggi che in pochi avevano considerato.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro