gonews.it

Buon Anno: Penne al pesce Spada con pesto di pistacchi

Siamo arrivati al 31 di dicembre e questa ricetta l'ho trovata nella mia rivista Flipboard, un App che ho scaricato sul mio telefonino e che mi piace tanto, anch'io ogni tanto sono tecnologica anche se mi piacciono molto le tradizioni.

Questa ricetta è dello Chef Simone Rugiati famoso cuoco e conduttore televisivo nato a Santa Croce sull'Arno. Simone Rugiati  tiene lezioni di cucina naturale e macrobiotica. È autore anche di diversi libri di cucina. Dal 12 ottobre 2010 conduce su LA7d "Cuochi e fiamme". Dal 2010 conduce su Gambero Rosso Channel "Io, me e Simone". Dal 2014 conduce "Food Maniac" su La7d.

Una ricetta che mi è piaciuta subito appena l'ho letta, mi sembrava un po' diversa dalle tante ricette per festeggiare l'addio al vecchio anno e dare il benvenuto al nuovo. Come ho detto stamani in radio (all'interno del Buongiorno Lady, insieme a Serena #radioladyempoli) leggendo gli ingredienti mi hanno riportato alla mente la Sicilia, pistacchi, pesce, e le profumate arance.

Sarà che un mese fa ho preso tramite l'associazione Slow food dell'Empolese Valdelsa una cassa di arance di Sicilia prodotte da un agricoltore di quelle terre. Vi posso garantire che sono gustose, belle, piene di succo e la buccia quando la spezzi emana un profumo così aromatico che mi è venuta l'idea di metterne da parte alcune per farle seccare e poi usarle come pout-pourri.

Di seguito vi lascio un link che ho appena trovato e molto interessante dei molti usi che potete applicare con le bucce di arancia, non buttiamo via niente!  www.eticamente.net/36598/come-utilizzare-le-bucce-delle-arance.html

Con questa ricetta vi faccio i miei auguri di Buon Anno!

Penne al pesce Spada con pesto di pistacchi

Ingredienti per 4 persone

320 gr di penne

120 gr di pesto di pistacchi di bronte

250 gr di pesce spada

100 gr di ragusano grattugiato

4 pomodori datterini

1 arancia non trattata

¼ bicchiere di vino bianco

1 spicchio di aglio

Olio extravergine

Sale

Pepe

Preparazione

Schiacciate l’aglio, mettetelo in una padella con un filo di olio extravergine, aggiungete i pomodori tagliati in 4 parti e stufate dolcemente il tutto. Tagliate il pesce spada a cubetti e mettetelo nella padella: quando sarà ben rosolato, sfumate con il vino bianco e regolate di sale e pepe. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e tuffatela ancora al dente nella padella con la salsa. Terminate la cottura con l’acqua della pasta e completate il piatto con il pesto di pistacchi, il ragusano e un’abbondante grattugiata di buccia di arancia.

Dello chef Simone Rugiati

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version