In merito a quanto pubblicato oggi su un quotidiano nazionale in relazione alla concessione della Palazzina dell’Indiano, l’Amministrazione comunale precisa quanto segue: innanzi tutto l’immobile è stato concesso a fronte di una procedura di evidenza pubblica. L’aggiudicazione all'associazione Amici dell’Indiano si è conclusa senza alcuna contestazione.
Per quanto riguarda il rapporto in essere tra Amministrazione e concessionario, come consueto gli uffici hanno monitorato il rispetto delle clausole previste dalla concessione. Nel corso di questi controlli è emersa la morosità del concessionario tanto che sono scattate tre intimazioni per mancato pagamento.
In dettaglio la prima l’ingiunzione, inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno, è datata 29 marzo ma non è stato effettuato il pagamento richiesto. L'intimazione è stata ripetuta il 13 agosto e nuovamente il 12 novembre.
Non essendo stata cancellata la morosità a seguito delle intimazioni, gli uffici hanno fatto scattare, come previsto in questi casi, il procedimento di decadenza della concessione con comunicazione datata 3 dicembre.
Pertanto la procedura prevista è stata seguita confermando il comportamento rigoroso e puntuale degli uffici e l’assenza di alcun tipo di favoritismo nei confronti del concessionario.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa