gonews.it

Rigatoni con sugo di maiale Delle Cantine Leonardo da Vinci

Questa settimana e poi la prossima Cucinare che Bontà è in compagnia delle Cantine Leonardo da Vinci. L’azienda ha sede a Vinci (Firenze) e Montalcino (Siena). Le Cantine Leonardo da Vinci nascono nel 1961 e oggi possono contare su oltre 200 soci che gestiscono circa 750 ettari di vigneto nel Chianti e a Montalcino.

Per questo l’azienda fornisce un supporto con una squadra di tecnici ed agronomi che durante tutta la stagione seguono l’attività dei viticoltori direttamente in loco dando suggerimenti e giusti consigli per raggiungere gli obiettivi di qualità prefissati. E’ proprio la qualità delle uve il parametro secondo il quale vengono pagati i soci delle Cantine Leonardo da Vinci. Migliorare la qualità delle uve significa infatti migliorare la qualità del vino.

www.cantineleonardo.it/

La ricetta di oggi appartiene alla tradizione toscana è stata cucinata dal bravo chef Leonardo Romanelli per le Cantine Leonardo da Vinci. L'agronomo Lorenzo Danielli che lavoro presso le Cantine ci ha consigliato il vino da abbinare a questa ricetta gustosa e saporita, il Rosso di Montalcino.

Lorenzo ha spiegato ai nostri microfoni che il Rosso di Montalcino è fatto con il 100% di uva Sangiovese grosso, ha un colore rosso porpora ma leggermente scarico, un gusto equilibrato  tra la struttura del vino e il profumo, l'aroma non è troppo invadente e questa sua caratteristica si forma dopo la macerazione sulle bucce  di circa 10 giorni, conferendoli un colore rosso non intenso ma scarico che lo rende più trasparente. E' un vino fresco, giovane, fruttato che ricorda la ciliegia, racchiuso in una sola parola "Elegante", morbido, molto facile da bere, perché è difficile che ne rimanga una goccia nella bottiglia.

Rigatoni con sugo di maiale

Ingredienti:

Rigatoni

Pancetta o carne secca come la chiamiamo in toscana

1 salsiccia

Vino rosso di Montalcino

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo

Polpa di pomodoro

Pecorino semistagionato

Peperoncino (facoltativo)

Preparazione:

Iniziate mettendo l’acqua per la pasta e mentre questa inizierà a scaldare voi avrete il tempo di preparare la ricetta. Schiacciate l’aglio con un coltello dalla lama grande, togliete la pellicola e poi tagliatelo in piccoli pezzi, tritate le foglie di prezzemolo e lasciatene una manciata per guarnire, facoltativo un peperoncino intero che sminuzzerete. Tagliate a dadini piccoli la pancetta e poi con pochissimo olio mettetela a soffriggere e dopo qualche secondo aggiungete il trito di aglio, prezzemolo e peperoncino.

Nel frattempo prendete la salsiccia togliete la pelle e aggiungetela nella padella e girate con un mestolo di legno in modo che la salsiccia non rimanga a pezzi troppo grandi. Quando la salsiccia è soffritta aggiungete un po’ di vino rosso (il vino rosso non sgrassa ma rende i grassi più digeribili), fate evaporare l’alcool e poi mettete la passata di pomodoro (potete metterci anche dei pelati ma togliete i semi e passateli al passaverdure).

Mentre la salsa cuoce, prendete una bella fetta di pecorino semistagionato togliete la crosta e tagliatelo a quadrati piccoli e versatelo sopra alla pasta solo all’ultimo minuto. Scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente nella padella con un po’ di acqua di cottura per non fare asciugare troppo il sugo e amalgamate il tutto. La pasta dovrà finire di cuocere nel sugo poi adagiatela nel piatto e finite di guarnirla con il pecorino e il prezzemolo tritato.

Leonardo Romanelli 

Potete seguire in diretta lo chef Leonardo Romanelli mentre cucina questa ricetta tradizionale toscana, semplice negli alimenti e facile da preparare, buona visione.

www.youtube.com/watch?v=00ZB3OFDiTM

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version