Domani, venerdì 11 dicembre 2015, il Sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, sarà in provincia di Firenze per incontrare studenti, insegnanti e dirigenti scolastici del territorio.
Il Sottosegretario sarà alle 10.30 alla Scuola primaria “Giorgio La Pira” di Firenze. In occasione della visita verranno donati alla comunità scolastica venticinque banchi realizzati grazie alla collaborazione tra i ragazzi del Centro di Giustizia Minorile e l’azienda Ecoplan, nell’ambito di un progetto Feis: i primi hanno recuperato e abbellito le gambe di ferro dei banchi, l’azienda ha invece donato i ripiani, ottenuti da materiale riciclato.
La visita proseguirà, poi, a Montelupo Fiorentino dove Faraone visiterà, alle 12, la Scuola primaria “Margherita Hack”, scuola innovativa realizzata secondo i criteri dell’edilizia sostenibile, e l’Istituto Comprensivo “Baccio da Montelupo”, che ha avviato una sperimentazione nella didattica grazie all’utilizzo di nuove tecnologie in classe e grazie all’insegnamento partecipativo.
Alle 14.30 il Sottosegretario sarà a Montespertoli per incontrare la comunità scolastica della Scuola primaria “Rita Levi Montalcini”, istituto che ha aderito al progetto “Scuola senza zaino”, che promuove una didattica più autonoma e libera da costrizioni, attenta ai corretti stili di vita e alla formazione degli studenti.
Infine, alle 16, Faraone sarà a Cerreto Guidi, alla Scuola primaria “Santi Saccenti”, dichiarata in parte inagibile in seguito al downburst che ha colpito il Comune il 19 settembre 2014.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino
