Lezioni regolari domani mattina, mercoledì 9 dicembre, alla scuola primaria ‘Jacopo Carrucci’ di Pontorme, a Empoli. Questa mattina, martedì 8 dicembre, un’auto uscita fuoristrada lungo via Berni ha divelto la colonnina del servizio gas-metano creando una fuoriuscita e danneggiando l’allaccio che l’edificio scolastico ha con l’erogazione del gas.
Domani, nelle prime ore della mattina, la scuola non sarà regolarmente riscaldata, ma è previsto un intervento dei tecnici del Comune che potranno riattivare il riscaldamento nell’arco di due o tre ore.
La dirigente scolastica del 3° Circolo di Empoli, Laura Lozzi, ha già avvertito insegnanti e personale ausiliario del disagio a inizio mattina: «Sono stata sul posto e ho parlato con il tecnico di Toscana Energia. Il problema esterno è risolto, adesso va aggiustato il collegamento fra la colonnina fuori dalla scuola e il nostro edificio. Le insegnanti e il personale sono tutti avvertiti, la scuola sarà aperta regolarmente con i suoi orari classici. Nelle prime ore della mattina gli alunni dovranno stare solo un po’ più coperti in attesa che la caldaia torni a funzionare. Purtroppo si tratta di un disagio non dipendente da noi».
La situazione è stata monitorata fin dai primi minuti dopo l’incidente dal vicesindaco Franco Mori e dai tecnici del Comune, l’amministrazione comunale ringrazia l’azienda Toscana Energia e i vigili del fuoco per il pronto intervento e anche la polizia municipale intervenuta sul posto.