Torna il presepe del Gruppo Donatello nel giardino di Villa Arrivabene, la sede del quartiere 2 in piazza Alberti, 1/A. Le 50 sagome a grandezza reale dipinte da 30 artisti saranno inaugurate martedì 8 dicembre alle 17. “Si rinnova questo il bell’appuntamento col Presepe in Piazza che è, da sempre, un messaggio di pace e di gioia. Anche quest’anno – spiega il presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi – ospiteremo il presepe nel giardino di fronte alla villa. Avremo, inoltre due concerti: del coro Florentia diretto da Claudio Malcapi e della corale di Santa Maria a Coverciano diretta da Riccardo Pratelli. Anche quest’anno la Silfi realizzerà l’illuminazione del presepe”.
Si prospettano dei giochi di luce particolare. “Ogni anno il gruppo Donatello ci mette alla prova con ambientazioni sempre più belle e fantasiose – aggiungono Claudio Bini e Antonio Pasqua della Silfi – e cercheremo quest’anno d’illuminare d’azzurro la facciata di Villa Arrivabene e di creare una stella cometa luminosa. Inoltre decoreremo con le luci anche l’imponente albero che si trova nel giardino”. A questo proposito Pierguidi annuncia delle novità. “Presto abbatteremo il muro e creeremo una scalinata per congiungere il giardino della sede del quartiere con via Gioberti. E’ nostro impegno – continua il presidente del quartiere – rendere il più fruibile possibile lo spazio davanti alla villa”.
Le iniziative in vista del Natale partiranno già sabato 5 dicembre alla chiesa di San Pietro a Varlungo con un concerto di Natale a cura del coro di Via Luna. “Sempre il 5 – annuncia il presidente Pierguidi – sarò alle 18 all’ostello della Gioventù dove sono attualmente ospiti circa 70 profughi. Sarò ospite di una serata a base di cibi etnici. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento”.
Gli altri appuntamenti: Domenica 6 dicembre (alle 16,30) a Villa Arrivabene “Poesie del Dicembre e del Natale” a cura dei poeti dell’Accademia Vittorio Alfieri; mercoledì 16 dicembre (alle 21) alla chiesa di Sant’Antonino a Bellariva, in p.za Rosadi, il concerto del coro e dell’orchestra Desiderio da Settignano; sabato 19 dicembre la rassegna corale “Natal in coro” al conservatorio Cherubini a Villa Favard in via Rocca Tedalda, 451; i Pupi di Stac propongono “Burattini a Teatro” al Teatro 13 in via Nicolodi, 2/a con due spettacoli: sabato 26 dicembre (alle 16,30) “Cappuccetto Rosso” e domenica 27 dicembre (alle 16,30) “I tre doni del vento Tramontano”. Biglietti: adulti 8 euro; bambini 5 euro. Infine è in corso fino all’11 dicembre a Villa Arrivabene la mostra “Il Quartiere degli Artisti. Dalle origini storiche ad oggi” a cura dei fotografi del Gruppo Donatello.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro