gonews.it

Da Natale a Capodanno nel Q4: il programma illustrato da Dormentoni

Mirko Dormentoni

Anche quest’anno il Quartiere 4 sarà caratterizzato da numerosissimi eventi in occasione delle festività di fine anno 2015 ed inizio 2016. Accensione di 6 “alberi di Natale di comunità”, Circo Q4, spettacoli musicali, concerti delle scuole, musica e cineforum nei centri anziani e nelle RSA e case di riposo, laboratori multiculturali nelle ludoteche, Casa di Babbo Natale a Villa Vogel, presepi, concerto di Capodanno, Befana in piazza, concerto della Befana. E poi gli Auguri istituzionali che quest’anno saranno accompagnati da una novità, la consegna del riconoscimento all’impegno civico denominato “Il Quattrino” che avverranno il 17 dicembre.
Eventi che nascono dal Quartiere e da molte realtà diverse quali associazioni culturali, ludoteche, RSA, centri anziani, teatri, circoli ricreativi, parrocchie, ecc.

Proprio per questo motivo il Quartiere 4 ha deciso di raccogliere le tante proposte ed inserirle insieme alle proprie tradizionali in un pieghevole unico illustrativo che da venerdì 4 dicembre sarà distribuito su tutto il territorio.

Le stesse iniziative promosse direttamente dal Quartiere quest’anno si arricchiscono con nuove proposte in diversi luoghi del territorio.

“Dall’otto dicembre, ogni giorno, avremo una o più iniziative che accompagneranno le nostre comunità verso le festività natalizie. L’intenso lavoro di messa in rete delle tante e diverse realtà associative, culturali, ricreative e religiose presenti nel nostro territorio sta dando in questo periodo i suoi frutti” dichiara Mirko Dormentoni, presidente del Q4 “ed anzi, vi trova un ulteriore momento di rilancio.

Abbiamo messo insieme cultura, sociale, servizi educativi del Comune con le risorse associative del territorio. Le accensioni degli alberi di Natale saranno una occasione di ritrovarsi per le comunità locali e siamo convinti che ci sarà una grande partecipazione perché c’è sempre più voglia di vivere la socialità.

E’ anche così che si risponde alle strategie del terrore, non facendoci rubare il nostro modello di vita. Il Quartiere sempre più sta diventando punto di riferimento per le tante realtà che arricchiscono di attività e rendono vivo e vivace il territorio. Nel Quartiere queste devono trovare la capacità di valorizzarle, il nostro impegno in questo senso è massimo”.

Fra le attività direttamente promosse dal Quartiere si segnalano:

Festività natalizie 2015/2016. Principali Iniziative promosse direttamente dal Quartiere 4

Martedì 8 ore 17,30 – Piazza dell’Isolotto – Accensione dell’Albero di Natale con il Concerto del Coro “One Voice Gospel Choir” e, in concomitanza con il Natalotto, mercato a cura del Centro Commerciale Naturale Isolotto.

Martedì 8 ore 17.30 – rotonda Foggini – Accensione dell’Albero di Natale.

Giovedì 10 ore 17 – Piazza Pier Vettori – Accensione dell’Albero di Natale. Animazione Musicale a cura del Maestro Francesco Cofone - merenda con bomboloni caldi

Venerdì 11 ore 17 – parco di Villa Vogel – Accensione dell’Albero di Natale.

Lunedì 14 ore 16.30 – p.za della Crezia – Accensione dell’Albero di Natale con merenda.

Martedì 15 ore 16.30 – giardino di Via Neri di Bicci – Accensione dell’Albero di Natale.

Giovedì 17 Dicembre – ore 16,30 – Villa Vogel, Sala Consiliare Via delle Torri, 23 gli auguri di Natale al Quartiere 4. Incontro con le Associazioni del territorio e la Cittadinanza. Seguirà la consegna del riconoscimento “Il Quattrino” rivolto a varie forme di significativo impegno civico e,
a seguire, alle ore 17,40 “Un Canto di Natale” con il Coro “L’AltroCanto”. Alle ore 18,15 – Palestra di Via Lunga 126, angolo Via delle Torri Rinfresco e Musica

da Giovedì 17 a Domenica 20 – Limonaia di Villa Vogel – dalle ore 16,30 alle 19,30, Via delle Torri 23 “La casa di Babbo Natale”: atmosfere, animazione, intrattenimento, merende e dolciumi per i bambini a cura della Ass. Culturale Teatrolà – ingresso libero.

Venerdì 18 dicembre ore 18 – Limonaia di Villa Strozzi – Quest’anno lo chiameremo Noel (Natale in Europa 2015). Pensa in grande e alla pace il Q4 per festeggiare il Santo Natale 2015. Serata organizzata in collaborazione con la ONLUS Accademia degli Alterati.

Sabato 19 Dicembre ore 16,30 – SMS San Quirico Via Pisana, 576 “Ed è Circo nel quartiere 4!” con “Vola Tutto” ed “En Piste”. Giocolieri, Clown, Equilibristi... Giochi per grandi e piccini. Proposta di animazione e promozione di “Arte circensi”.

Mercoledì 23 ore 18 – Limonaia di Villa Strozzi – Via Pisana, 77 – ingresso libero Concerto Ensemble di violoncelli diretti da Nina Bouklan a cura dell’Associazione Musicale Francesco Landini.

Venerdì 1 Gennaio 2016 – ore 17,00 all’Hotel Hilton Florence Metropole – Via del Cavallaccio, 36 Cappella Musicale Fiorentina presenta: Concerto di Capodanno.

Lunedì 4 ore 16,30 – Limonaia di Villa Strozzi – Via Pisana, 77
Concerto Christmas Carole col Coro “Ragazzi Cantori di Firenze” ed “Ensemble Rosa Antica” a cura della Associazione Musicale F. Landini.

Martedì 5 ore 16,30 – Piazza dell'Isolotto La Befana… Vien di notte. Bandita, show musicale itinerante realizzato dalla BadaBimBumBand – ingresso libero.

Mercoledì 6 ore 17,30 – Limonaia di Villa Strozzi – Via Pisana, 77 Associazione Culturale 11 Multimedia & Filarmonica di Firenze “Rossini” presentano: “Dentro la Musica” di Giovanni Pecchioli, concerto spettacolo Jazz Rock Pop Classica, ingresso libero.

Info: Consiglio di Quartiere 4, via delle Torri 23, tel. 0552767150 o 134
mail: quartiere4@comune.fi.it - sito:http://q4.comune.fi.it/

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version