gonews.it

Cavolfiore strascicato con salsicce

Ringrazio Daniela da Firenze che tramite e-mail mi ha mandato questa ricetta. Ma oltre a Daniela dobbiamo ringraziare anche il suo nonno, Luigi questo il suo nome, ha un piccolo orto che cura da anni e si diletta ogni tanto a cucinare le verdure del suo raccolto.

Questa è una ricetta semplice, facile da eseguire, ma molto gustosa, io la considero un piatto unico da gustare con un buon bicchiere di vino rosso corposo e del pane fresco toscano o arrostito.

Cavolfiore strascicato con salsicce

Ingredienti per 4 persone

1 cavolfiore di circa 800 gr

½ bicchiere d’aceto

2 spicchi d’aglio

2 salsicce

300 gr di pomodori pelati

150 gr di olive nere

Olio d’oliva

Sale

Pepe

Preparazione

Lessate il cavolo, per circa 15 minuti in acqua bollente salata, a cui aggiungerete il mezzo bicchiere d’aceto. Lasciatelo intiepidire poi dividetelo in cimette e tagliate il torsolo a pezzetti. In una padella fate rosolare in 6 cucchiai d’olio, gli spicchi di aglio interi, prima che prendano colore unite le salsicce spellate e fatte a pezzi. Aggiungete il cavolo, salate, pepate e fatelo insaporire per qualche minuto. Unite i pomodori e cuocete, senza coperchio, per circa 20 minuti. Poco prima di togliere dal fuoco aggiungete le olive.

Daniela N.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version