gonews.it

Problemi ai lavori della pista di Ponticelli: il prezzo aumenta dell'8%

Il campo sportivo a Ponticelli

Questa Amministrazione ha ottenuto un importante finanziamento per il rifacimento della pista di atletica del nostro comune, rientrando nel bando messo a disposizione del CONI tra i pochi impianti finanzianti (circa 30 in Toscana) per un importo complessivo di 400.000 euro. Tali lavori erano irrimandabili per consentire l'uso della pista da parte di ragazzi e cittadini.

Infatti in precedenza non erano state effettuate opere di manutenzione tali che di fatto ci hanno consegnato un pista non più utilizzabile e che non sarebbe stata omologata. Se questa amministrazione non  fosse intervenuta, ad oggi, avremmo una pista di fatto inutilizzabile.

Grazie al lavoro dell'Ufficio Tecnico Comunale è stato predisposto un progetto esecutivo per il rifacimento della pista che con  gara d'appalto è stato aggiudicata alla ditta  Unifica società cooperativa di Bologna.

La ditta ha organizzato il cantiere e i lavori in modo tale che gli stessi fossero ultimati nel tempo contrattuale.

La non uniformità del sottofondo, che nella parte centrale della pista si è rivelato di spessore insufficiente, tanto da far emergere durante le fasi della fresatura  porzioni di stabilizzato,  era imprevedibile in via preventiva.

Questo unito ad un maggiore spessore della gomma esistente,  rispetto a quello ammesso dalle stesse norme Fidal, ha comportato un onere maggiore di smaltimento e relativa sistemazione.

Per concludere i mesi di Settembre-Ottobre non sono stati particolarmente favorevoli  dal punto di vista delle condizioni meteo per esecuzione dei lavori previsti. Tutto questo quindi  ha reso necessario un prolungamento del tempo di esecuzione e realizzazione.

Ad oggi è stata ultimata l’ asfaltatura sull'intero anello (con esclusione della zona giavellotto e del salto in alto) ma  le condizioni stagionali, oggi, non consentono di ultimare i lavori, in quanto lo strato superficiale di pavimentazione sportiva in gomma che deve essere applicata necessita, perchè possa polimerizzare, di temperature costanti sopra 10° per diverso tempo e  in maniera continuativa, per cui è stato necessario sospendere i lavori, che saranno ripresi tra alcuni mesi.

La data della ripresa dei lavori verrà concordata con i gestori degli impianti in maniera da recare il minor danno possibile all'attività sportiva programmata.

Nel frattempo si garantirà  l'uso del campo di calcio e della pista, seppure con il solo manto di asfalto.

Le problematiche sopra evidenziate hanno comportato un maggior costo contrattuale, come da perizia di variante pari a € 22.500 circa (l'8% dell'importo contrattuale).

Tale costo rientra nei limiti di variante previsti per legge  e comunque è ricompreso sempre all'interno del finanziamento originario. Non sono presenti quindi  costi aggiuntivi al finanziamento iniziale.

Abbiamo in programma un incontro coi gestori degli impianti per vedere come venire incontro alle varie esigenze di tutti gli sportivi, contando sulla collaborazione di tutti visto che l'Amministrazione sta lavorando per migliorare un impianto che sarà a disposizione di tutti.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Exit mobile version