gonews.it

Il libro-strenna Carismi parla dell'Arno e del suo territorio: la presentazione a Palazzo Grifoni

(foto gonews.it)

Una consuetudine che ogni anno riunisce soci e clienti, quella della strenna natalizia della Cassa di Risparmio di San Miniato. Oggi, 2 dicembre, a Palazzo Grifoni, sede della Fondazione CRSM, è stato presentato il volume dal titolo 'L'Arno e il suo territorio'.

Le foto di Carlo Cantini e la curatela di Massimo Dringoli, già professore ordinario di Architettura Tecnica all'Università di Pisa, oltre alla prefazione dello storico e saggista Franco Cardini, formano il cuore del libro, edizioni Pacini.

Dal presidente Carismi Alessandro Bandini un ringraziamento a tutti i protagonisti che hanno reso possibile, anche per quest'anno, il dono natalizio: "Un'opera ben riuscita, ricca di storia e che rappresenta fedelmente il nostro territorio in tutte le sue meravigliose sfaccettature".

"A 185 anni dalla nascita della banca - continua Bandini - omaggiamo il territorio dove operiamo con un libro dedicato a un suo protagonista, l'Arno".

Il professor Cardini ha voluto accennare ai contenuti del libro: "È un libro storico e anche un libro d'arte, che dà un'ottima visione della Toscana delle città e dei paesaggi. Tra saggi e immagini molto belli si toccano temi di scottante attualità, dopo il summit di Parigi, come l'ambiente". "L'Arno - conclude con ironia - è un torrentaccio, che spesso ha un cattivo carattere, somiglia a noi toscani".

 

Exit mobile version