Il black Friday 'venerdì nero', giorno dopo la festa del ringraziamento , rappresenta in America l’inizio del periodo natalizio ed è diventato ormai da anni un avvenimento commerciale famoso in tutto il mondo. Tutti i negozi, solo per quel giorno, effettuano sconti e vendite promozionali e sono letteralmente presi d’assalto.
Il nostro intento è quello di creare un evento che abbia la maggior visibilità possibile e che porti a Fucecchio un bacino di utenti molto più vasto di quello che normalmente si avvale del nostro centro per gli acquisti di Natale.
Proprio per questo e anche per regalare alla gente una serata diversa, sulla buona riuscita dello scorso anno, non ci limitiamo all’aspetto puramente commerciale ma organizziamo una vera e propria festa con eventi collaterali atti a ricreare un’atmosfera newyorkese con musica, folklore e gastronomia in tema USA.
In Italia Fucecchio è stata la prima realtà commerciale a lanciare questo tipo di offerta nel 2013. Nel 2014 molte catene e GDO hanno riproposto in formula ridotta tale evento come pure hanno fatto a Empoli.
Quest’anno nel Circondario, visto il grande successo ottenuto dalla nostra realtà, l’iniziativa verrà proposta in ben 6 Comuni. Fucecchio avrà comunque il primato di aprire le danze (tutti gli altri lo faranno il sabato) e di offrire al pubblico “un pacchetto”, ovvero non solo gli sconti ma una serata da poter trascorrere per le strade del centro.
SALDI Tutti i negozi sono invitati a partecipare a questa giornata di saldi dalle 21,00 alle 24,00. Non ci sono regole o restrizioni particolari: ogni esercizio può adottare la percentuale di sconto che desidera e mettere in atto tutte le forme promozionali che ritiene più opportune.
Poiché è utile mettere in evidenza con chiarezza fuori dal proprio negozio qual è l’offerta commerciale proposta in questa serata, le attività aderenti saranno fornite di appositi espositori.
GASTRONOMIA Coloro verranno a Fucecchio potranno cenare assaggiando una serie di prodotti gastronomici creati per questa serata dagli esercizi commerciali atti alla vendita e somministrazione di alimenti, aderenti al circuito. Ogni esercizio proporrà un piatto della cucina tipica americana, allestendo la vendita esternamente al negozio.
EVENTI COLLATERALI La serata sarà arricchita da alcuni eventi collaterali.
1/concerto del coro INSIEME PER CASO che per questa serata presenta un programma di gospel e musica jazz. Il gruppo è composto da 20 persone, batteria e piano.
2/ sfida di videogiochi (a cura di Videosound)
3/ mostra di camion aerografati in stile USA
4/ mostra “The Legend of Kartell”, breve storia dell’icona del design italiano nel mondo. Inaugurazione con Apericena allestito da Officina del Gusto. Da Venerdì 27 nov. h.21 a sabato 28 nov h. 20 _ iniziativa presso Bombicci factory, l’Archstudio - corso Matteotti 41, Fucecchio, allestimento di HBI design store, Fucecchio.