gonews.it

Si spegne a 96 anni Giuseppina Lotti, vedova dell'artista Dilvo

Giuseppina Lotti

A 96 anni si è spenta Giuseppina Gazzarrini Lotti, vedova da 6 anni dell'artista samminiatese Dilvo. La donna è deceduta all'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli dopo un ricovero durato tre giorni. Il funerale si terrà domani, venerdì 27, e non oggi come ipotizzato, alle 15, partendo dall'abitazione storica dei Lotti in via Paolo Maioli 22 per arrivare alla Chiesa di San Domenico. La vedova Lotti era ancora impegnata a mantenere viva l'eredità artistica del marito, nel centenario dalla nascita. Una delle ultime occasioni pubbliche a cui ha partecipato è il conferimento della cittadinanza onoraria ai fratelli Taviani. La fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato ha voluto ricordare Giuseppina Lotti con "grandissimo affetto e rimpianto come donna, moglie devotissima, sempre al fianco delle iniziative culturali capaci di tenere alto il prestigio della città di San Miniato, il teatro e l'arte indimenticabile di Dilvo Lotti".

Riportiamo uno dei primi commenti apparsi dopo la triste notizia, quella del sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini:

"Oggi San Miniato si è risvegliata un po' più triste e sola. Giuseppina Lotti ci ha lasciato, improvvisamente. Lo ha fatto in punta di piedi, com'era suo stile. La nostra Città ha perso una donna unica, incredibile, un ponte tra noi e Dilvo, quell'infaticabile maestro che ci ha reso tutti più orgogliosi di essere sanminiatesi.
Dieci giorni fa le feci visita nella sua casa in via Maioli per portarle alcune copie delle cartelle che il nostro Comune ha voluto dedicare a Dilvo, a cento anni dalla sua nascita. Porterò sempre con me quei momenti, gli ultimi che ho avuto la fortuna di condividere con lei. Le sue parole, la sua dolcezza, la sua umiltà d'animo sono qualità che non dimenticherò mai.
Cara Giuseppina mancherai tantissimo a tutti noi; sappiamo che adesso sei di nuovo con Dilvo e ti prego di portagli i nostri saluti.
San Miniato ti custodisce nel suo cuore, Giuseppina.
Grazie di averci voluto così bene.
Grazie di averci donato gioia e bellezza.
Ti auguro un buon viaggio"

Exit mobile version